Presentazione del progetto ESABAC

logo esabacIl 24 febbraio 2009 il Ministro dell'Istruzione italiano e il Ministro dell'Educazione Nazionale francese sottoscrivevano un accordo per il doppio rilascio del titolo di studio finale italiano e francese, al termine del percorso di studi della scuola secondaria di 2^ grado (progetto ESABAC).

Il 23 settembre 2009 l'Ufficio Scolastico regionale dell'Emilia Romagna autorizzava il funzionamento di una classe ESABAC nel corso B (scientifico) ed M (linguistico). L'anno successivo lo stesso Ufficio sottoscriveva una convenzione di partenariato con l'Académie di Nantes per quattro anni, rinnovabile previe valutazioni e intese tra i sottoscrittori, a sostegno del progetto ministeriale.
Nel 2016 il Console generale di Francia a Milano ha consegnato ai Prof. Conforti Angelo e Palù Chiara, docenti di storia Esabac, l'onorificenza rispettivamente di Officier e Chevalier de l'Ordre des Palmes académiques.

Si tratta di un indirizzo scolastico sperimentale che, pur tenendo conto delle specificità nazionali, prevede la creazione di un percorso educativo bilingue a dimensione europea e porta ad una certificazione binazionale franco-italiana (ESAme di stato italiano e BACcalauréat francese: ESABAC) alla fine del Liceo; un diploma a profilo europeo molto coerente anche con le nuove facoltà universitarie che prevedono una formazione in partenariato con la Francia.

Questo progetto pone la dimensione europea al centro degli apprendimenti, favorendo la mobilità degli studenti, prevedendo scambi culturali e permettendo così di sviluppare una coscienza multiculturale e competenze plurilingue.

La sperimentazione prevede a partire dalla classe terza:

• Una certificazione delle competenze linguistiche coerente con i livelli de Quadro comune europeo di riferimento per le lingue;
  • Un insegnamento rinforzato della lingua francese (4h) nelle classi dello Scientifico di lingua e letteratura francese;
  • Un insegnamento di una disciplina, Storia (2h), in lingua francese con insegnante della disciplina in possesso di una competenza in lingua francese almeno di livello B2;
  • L'attuazione di programmi disciplinari che si prestano ad approfondimenti in dimensione europea.

Il doppio diploma ESABAC

Il doppio diploma ESABAC conclude il percorso liceale bilingue e biculturale con un riconoscimento ufficiale, che permette il proseguimento degli studi nelle università dei due paesi partner.

• Le prove caratterizzanti l'EsaBac si svolgono come quarta prova scritta: una prova scritta di lingua e letteratura francese (commentaire dirigé, ou essai bref) e una prova scritta di storia (un'analisi di documenti storici in lingua sul programma dal 1945 ai giorni nostri);
  • Gli alunni alla fine del 5^ anno dovranno dimostrare di possedere un livello B2 di competenza in lingua francese.

La sperimentazione ha come scopo di rendere gli alunni protagonisti della loro formazione bilingue, bimetodologica e biculturale nell'ottica di un confronto equilibrato tra le due culture. È un'ottima preparazione agli studi universitari e al mondo del lavoro in una prospettiva europea.

La dimensione internazionale ESABAC

Nell'ambito del progetto Esabac il Marconi è gemellato con le seguenti scuole francesi per la realizzazione di scambi rivolti a studenti e a docenti: il Liceo Monnet di Annemasse, il Liceo Victor Hugo di Colomiers, il Liceo Fermat di Toulouse, il Liceo Bellevue de Le Mans. Gli scambi prevedono il soggiorno di una settimana in famiglia presso la scuola partner per le classi delle sezioni Esabac. Con il Liceo Monnet di Annemasse da quest'anno sono attivi anche scambi individuali che prevedono il soggiorno di due settimane in famiglia presso la scuola partner a richiesta dei singoli studenti.

Inoltre il Liceo Marconi aderisce al progetto Jules Verne, sostenuto dall'Académie de Nantes e dall'ambasciata francese, per favorire la mobilità e gli scambi dei docenti nei due paesi.

Il sito ufficiale dell'insegnamento bilingue francese in Italia www.vizavi-edu.it. Il sito ufficiale per l'insegnamento della storia in lingua francese in Italia è http://lefrancaisdelhistoire.institutfrancais.it/

La normativa EsaBac

Scambi con licei francesi