Presentazione del progetto ESABAC

logo esabacIl 24 febbraio 2009 il Ministro dell'Istruzione italiano e il Ministro dell'Educazione Nazionale francese sottoscrivevano un accordo per il doppio rilascio del titolo di studio finale italiano e francese, al termine del percorso di studi della scuola secondaria di 2^ grado (progetto ESABAC PLUS).

Il 23 settembre 2009 l'Ufficio Scolastico regionale dell'Emilia Romagna autorizzava il funzionamento di una classe ESABAC nel corso B (scientifico) ed M (linguistico). L'anno successivo lo stesso Ufficio sottoscriveva una convenzione di partenariato con l'Académie di Nantes per quattro anni, rinnovabile previe valutazioni e intese tra i sottoscrittori, a sostegno del progetto ministeriale.
Nel 2016 il Console generale di Francia a Milano ha consegnato ai Prof. Conforti Angelo e Palù Chiara, docenti di storia Esabac, l'onorificenza rispettivamente di Officier e Chevalier de l'Ordre des Palmes académiques.

Si tratta di un Indirizzo inserito nell'ordinamento degli studi della scuola secondaria superiore che, pur tenendo conto delle specificità nazionali, prevede la creazione di un percorso educativo bilingue a dimensione europea e porta ad una certificazione binazionale franco-italiana (ESAme di stato italiano e BACcalauréat francese: ESABAC) alla fine del Liceo; un diploma a profilo europeo molto coerente anche con le nuove facoltà universitarie che prevedono una formazione in partenariato con la Francia.

Dall'anno scolastico 2019/20 il Progetto Esabac si arricchisce potenziando la dimensione Internazionale. Il nuovo progetto Esabac Plus intreccia tre scuole didattiche (anglosassone, francese e italiana) che si arricchiscono a vicenda fino a fondersi armoniosamente rafforzando così la personale capacità di lavoro dello studente.

Vedi la proposta Formativa Esabac plus:

La dimensione internazionale ESABAC

Banner Erasmus+

Nell'ambito del progetto Esabac il Marconi è gemellato con le seguenti scuole francesi per la realizzazione di scambi rivolti a studenti e a docenti: il Liceo Monnet di Annemasse, il Liceo Victor Hugo di Colomiers, il Liceo Fermat di Toulouse, il Liceo Bellevue de Le Mans. Gli scambi prevedono il soggiorno di una settimana in famiglia presso la scuola partner per le classi delle sezioni Esabac. Con il Liceo Monnet di Annemasse da quest'anno sono attivi anche scambi individuali che prevedono il soggiorno di due settimane in famiglia presso la scuola partner a richiesta dei singoli studenti.

Inoltre il Liceo Marconi aderisce al progetto Jules Verne, sostenuto dall'Académie de Nantes e dall'ambasciata francese, per favorire la mobilità e gli scambi dei docenti nei due paesi.

Il sito ufficiale dell'insegnamento bilingue francese in Italia www.vizavi-edu.it. Il sito ufficiale per l'insegnamento della storia in lingua francese in Italia è http://lefrancaisdelhistoire.institutfrancais.it/

La normativa EsaBac

Scambi con licei francesi

Il console francese di Milano consegna i diplomi ESABAC 2017

eccellenze02Sabato 27 gennaio 2018 alle ore 11.00 nell'Aula magna del Liceo Linguistico Marconi, il console generale francese di Milano Cyrille Rogeau, accompagnato dal Console onorario francese di Parma Bernardo Borri e alla presenza del Dirigente dell'ufficio scolastico provinciale di Parma Maurizo Bocedi, ha consegnato i certificati di superamento dell'esame di Stato per il conseguimento del Diploma di Baccalaureat agli studenti delle classi VB del Liceo Scientifico sezione Esabac e VM del Liceo Linguistico sezione Esabac, che si sono diplomati nella sessione di giugno 2016.

Erano presenti le insegnanti responsabili del progetto prof. Natalia Nadotti, Chiara Palù, Giovanna Valenti e Patrizia Bertolani.

Seguire questo collegamento per visualizzare la locandina dell'evento.

Cliccare sull'immagine sottostante per leggere l'articolo della Gazzetta di Parma sull'evento.

Gazzetta di Parma 31 01 2018 xs