Esito "Coppa Marconi" del 14 dicembre 2016

gara1Anche quest’anno si è svolta, presso la Palestra Grande Oltretorrente di Via Pintor, la COPPA MARCONI JUNIOR, Gara a Squadre Kangourou della Matematica, organizzata dal Liceo Scientifico “G. Marconi” di Parma, in collaborazione con il Kangourou della Matematica.

18 le scuole che si sono contese la Coppa Marconi Junior: “Albertelli-Newton”, “Chieppi”, “Don Cavalli”, “Parmigianino”, “Puccini”, “San Benedetto”, Scuola per l’Europa e “Toscanini” provenienti dalla città di Parma e gli istituti di Baganzola, Bibbiano, Fidenza, Gattatico-Campegine, Medesano, Neviano Lesignano, Fontevivo, San Polo di Torrile, Trecasali, Felino provenienti dalla provincia di Parma e di Reggio Emilia.

gara2La Coppa Marconi Junior, giunta alla sua terza edizione, dopo le sei edizioni della Coppa Hilbert Under 15, è stata conquistata dalla squadra dell’istituto “Albertelli-Newton” con 831 punti seguita dalla squadra “Maria Ausiliatrice” di Bibbiano con 780 punti. Terza classificata la scuola media “Parmigianino” con 620 punti; a seguire la squadre della “Toscanini” e del “San Benedetto”.

Ad una o più squadre verrà offerta la possibilità di partecipare alla semifinale di Mirabilandia/Cervia della Coppa Kangourou, Gara Nazionale a Squadre Kangourou della Matematica che si svolgerà a Cervia/Mirabilandia nei giorni 5, 6 e 7 maggio 2017.

gara3
Hanno collaborato alla riuscita della manifestazione gli studenti delle classi 4^A e 5^D del Liceo Scientifico “G. Marconi” dimostrando come la matematica può essere non solo studio e impegno ma anche divertimento!

Qui sotto si possono consulare i punteggi relativi alla gara. In allegato si possono scaricare il testo della prova e le soluzioni della stessa.classifica 14 12 16

stato quesiti 14 12 16stato squadre 14 12 16