Romanae Disputationes - 5^C e 5^E

Un’esperienza di didattica di interclasse della filosofia tra la 5C e la 5E con il prof. Gabriele Trivelloni: stesura di una tesi monografica sul tema “Logos e techne” partecipante al Concorso nazionale di Filosofia Romanae Disputationes, dove ha ottenuto il secondo premio su 80 scuole partecipanti in Italia.

Hanno partecipato gli studenti di 5^C e 5^E Francesca Benassi, Federico Borrini, Martina Buccardi, Arianna Cantarella, Silvia Carpena, Francesco Dilda, Isabella Ferrarini, Bianca M. Lecchini, Clara Patrizi, con la collaborazione di Giacomo Costantino, Emanuele Ligas ed Alberto Pedroni.

Il file allegato contiene il frontespizio della tesi con titolo e autori e il programma del convegno romano conclusivo del concorso in cui i nostri studenti sono stati premiati e la composizione della giuria.

romanae01

romanae02

Allegati:
Scarica questo file (romanae_disputationes.pdf)romanae_disputationes.pdf651 kB

Borse di studio per Oxford e Cambridge

Il file allegato riporta la pagina che la Gazzetta di Parma ha dedicato al concorso per borse di studio rivolte a studenti del liceo Marconi e finalizzate a un soggiorno a Oxford o a Cambridge allo scopo di migliorare la conoscenza della lingua inglese.

L'assegnazione delle borse avviene attraverso una graduatoria stilata unicamente in base al profitto degli studenti di quarta dell'anno scolastico 2015/2016.

L'articolo è stato scritto da Matilde Casoni, dell'attuale 5^D, protagonista dell'esperienza.

Le borse di studio ad Oxford e Cambridge sono offerte da tempo, anno per anno, da un ex-allievo del Liceo Marconi, il dott. Vittorio Bertazzoni.

Allegati:
Scarica questo file (oxcam.pdf)oxcam.pdf431 kB