Scrittura creativa

La scrittura creativa è un’esperienza consolidata della nostra scuola. Dal 1999 numerose classi sono state coinvolte in progetti pilota che si sono tradotti nella pubblicazione finale dei libri in cui si è articolato il lavoro degli studenti. Due opere sono stati realizzate in collaborazione con l’Istituzione Biblioteche di Parma.

Da quest’anno, poi, il Laboratorio di Scrittura Creativa è un’attività extracurriculare gratuita, rivolta a tutti gli alunni della scuola. Le lezioni sono tenute dalla professoressa Tiziana Barbieri e si svolgono una volta la settimana nel primo pomeriggio.


Il laboratorio di scrittura creativa

Il corso si articola in due fasi. Nella prima si riflette sulla pratica della scrittura, sulla sua valenza individuale e sociale e si esplora l’officina letteraria di autori significativi per apprenderne “gli attrezzi del mestiere”. Nella seconda gli studenti sono invitati a scrivere i loro racconti sulla base del percorso tematico o formale individuato di anno in anno.

I testi dei laboratori sono successivamente selezionati per i diversi concorsi letterari e per la pubblicazione digitale e cartacea dei materiali prodotti. La rubrica La nostra voce di Radio Marconi costituisce un ulteriore canale di divulgazione dei lavori.

Gli obiettivi del corso

  • Riflettere sulla pratica della scrittura e sulle sue “condizioni”.
  • Riconoscere l’unicità di un testo attraverso il concetto di straniamento e scarto dalla norma.
  • Riflettere sulla valenza della forma come modello generativo per produrre altri testi.
  • Favorire la consapevolezza della responsabilità individuale nel momento in cui ci si rivolge a un pubblico più ampio.
  • Trasformare i ragazzi in lettori esigenti e suggerire l’attitudine critica attraverso il giudizio sul proprio lavoro e su quello dei compagni.
  • Coltivare un’espressione importante della propria identità attraverso la scrittura e condividerne l’emozione con gli altri.

Concorso letterario "Attimi"

Grande soddisfazione per il primo premio recentemente conseguito al concorso letterario "Attimi" dall'alunna del laboratorio di Scrittura Creativa Arianna Alessandri, di terza C.
L'annuncio del premio e il testo vincitore si trovano in questa pagina.

 

Progetti precedenti

Perché si scrive

Il testo "Perché si scrive", di Tiziana Barbieri, sintetizza le riflessioni sul lavoro svolto.

 

Nuovissime operette morali

novissime operette morali
Cliccare sull’immagine di copertina per accedere al testo integrale.

Leggi tutto...
Top
Questo sito web utilizza cookie di tecnici propri e cookie a soli fini di analisi statistica. Se vuoi saperne ancora leggi il testo esteso oppure dai il consenso al loro utilizzo. More details…