Accoglienza classi prime 2018/19
Il progetto accoglienza-orientamento per le classi prime si colloca all’interno del più ampio Progetto BIENNIO e ha come obiettivo l’inserimento armonico e gratificante degli studenti delle prime classi nel nuovo ambiente scolastico.
Gallery - Classi prime 2018/19
Il primo giorno di scuola inizia con l’appello davanti alle diverse sedi, con la consegna del diario, la prima foto di classe e l’affidamento a due docenti che accompagneranno gli studenti nelle aule.
Gallery - Appello
La qualità della relazione tra gli studenti è per noi imprescindibile e per questo la prima ora di scuola prevede un’attività di conoscenza, in modo che tutti possano comunicare con un compagno/a e presentarsi al gruppo classe. In tal modo ciascun ragazzo/a potrà vivere un’esperienza gratificante per cui ci si sente attesi e accolti fin da subito.
Gallery - Il tempo del cerchio
Il dirigente scolastico incontra tutti gli studenti di prima già alla seconda ora facendoli riflettere sull’importanza del sapere.
La terza ora prevede un’attività laboratoriale consona all’indirizzo scelto: si valorizza così la motivazione che ha portato gli studenti a scegliere un determinato tipo di studi.
Nella prima settimana gli studenti si recano in una struttura sportiva per il progetto CONOSCIAMOCI GIOCANDO. Attività di sport e giochi per favorire il senso di appartenenza alla classe e condividere esperienze di relazione in ambito scolastico (pranzo/merenda condivisa).
Gallery - Conosciamoci giocando
Sempre nella prima settimana si svolge una visita agli ambienti scolastici e si mettono a fuoco le BUONE PRATICHE di comportamento.
A gennaio-febbraio, dopo i risultati della prima pagella, il modulo FACCIAMO IL PUNTO, guidato da due insegnanti in codocenza, consente agli studenti di riflettere sull’esperienza scolastica e di relazione vissuta nei primi mesi.
A marzo-aprile un’uscita di un giorno per una visita d’istruzione artistico-ambientale consolida le relazioni nel gruppo e le motivazioni all’apprendimento.
Gallery - Foto gite