Accoglienza classi prime

Il progetto accoglienza-orientamento per le classi prime si colloca all’interno del più ampio Progetto BIENNIO e ha come obiettivo l’inserimento armonico e gratificante degli studenti delle prime classi nel nuovo ambiente scolastico.

Gallery - Classi prime 2017/18

Il primo giorno di scuola inizia con l’appello davanti alle diverse sedi, con la consegna del diario, la prima foto di classe e l’affidamento a due docenti che accompagneranno gli studenti nelle aule.

imago01

Gallery - Appello

La qualità della relazione tra gli studenti è per noi imprescindibile e per questo la prima ora di scuola prevede un’attività di conoscenza, in modo che tutti possano comunicare con un compagno/a e presentarsi al gruppo classe. In tal modo ciascun ragazzo/a potrà vivere un’esperienza gratificante per cui ci si sente attesi e accolti fin da subito.

imago02

Gallery - Il tempo del cerchio

Il dirigente scolastico incontra tutti gli studenti di prima già alla seconda ora facendoli riflettere sull’importanza del sapere.

imago03

La terza ora prevede un’attività laboratoriale consona all’indirizzo scelto: si valorizza così la motivazione che ha portato gli studenti a scegliere un determinato tipo di studi.

Nella prima settimana gli studenti si recano in una struttura sportiva per il progetto CONOSCIAMOCI GIOCANDO. Attività di sport e giochi per favorire il senso di appartenenza alla classe e condividere esperienze di relazione in ambito scolastico (pranzo/merenda condivisa).

imago04

Gallery - Conosciamoci giocando

Sempre nella prima settimana si svolge una visita agli ambienti scolastici e si mettono a fuoco le BUONE PRATICHE di comportamento.

A gennaio-febbraio, dopo i risultati della prima pagella, il modulo FACCIAMO IL PUNTO, guidato da due insegnanti in codocenza, consente agli studenti di riflettere sull’esperienza scolastica e di relazione vissuta nei primi mesi.

A marzo-aprile un’uscita di un giorno per una visita d’istruzione artistico-ambientale consolida le relazioni nel gruppo e le motivazioni all’apprendimento.

imago05

Gallery - Foto gite