Test Center AHFT0001

Test Center AHFT0001

La Nuova ECDL

LA PATENTE EUROPEA PER L'USO DEI COMPUTER (ECDL)

ECDL è una sigla con la quale si indica, per brevità, la European Computer Driving Licence. In Italia, la ECDL è conosciuta anche con il nome di Patente informatica ECDL (o Patente ECDL tout court) e di Patente europea del computer.

A tale riguardo si precisa che al Certificazione ECDL è un certificato riconosciuto internazionalmente che attesta che il suo titolare conosce i principi fondamentali dell'informatica e che possiede le capacità necessarie per usare con cognizione di causa un personal computer e i principali programmi applicativi dell'Office Automation.

Il Liceo Marconi è sede di Test center, eroga esami e consegna le certificazioni che sono rilasciate da AICA (Associazione Italiana di Calcolo Automatico), l'ente certificatore ufficiale (www.aicanet.it).

La patente ECDL, riconosciuta in tutta l'Unione europea, si ottiene a seguito di un percorso di acquisizione di competenze informatiche codificate in un Syllabus che rappresenta lo standard di riferimento concordato a livello internazionale per abilità spendibili nei vari settori lavorativi dove venga richiesta una certa familiarità con l'uso del computer ed anche in alcune facoltà universitarie.

CHE COS'È LA CERTIFICAZIONE ECDL

Attualmente la certificazione che può essere ottenuta è quella della Nuova ECDL, che è stata voluta da AICA per rispondere all'esigenza di creare maggiore competenza, di rendere più attuali i contenuti, più flessibile l'approccio, più internazionale il quadro di insieme delle competenze raggiungibili.

I moduli della Nuova ECDL Full Standard sono i seguenti:

  • Modulo 1: Computer Essentials
  • Modulo 2: Online Essentials
  • Modulo 3: Word Processing
  • Modulo 4: Spreadsheets
  • Modulo 5: IT Security
  • Modulo 6: Presentation
  • Modulo 7: Online collaboration

Maggiori informazioni sui contenuti dei vari moduli a questo link: http://www.nuovaecdl.it/le-certificazioni/ecdl-full-standard.

Il programma ECDL è operativo in tutta Europa ed in molte altre parti del mondo, per un totale di 154 Paesi. In Italia ECDL ha ormai un'ampia diffusione ed è riconosciuta dalle Istituzioni, a livello sia centrale che regionale, dalla Pubblica Amministrazione e da numerose Facoltà Universitarie.

Per partecipare agli esami occorre acquistare una Skills Card sulla quale verranno annotati gli esami superati. La Skills Card ha una validità di 3 anni e permette di sostenere esami in qualunque Test Center ECDL accreditato presso A.I.C.A. (Associazione Italiana Calcolo Automatico www.aicanet.it). Coloro che devono acquistare una Skills Card possono acquistare solo quella riferita alla certificazione Nuova ECDL Full Standard. Coloro che posseggono già una Skills Card possono proseguire il completamento della certificazione secondo il vecchio Syllabus e poi chiedere il passaggio al nuovo Syllabus.

La ECDL Advanced è la certificazione per l'utente evoluto del personal computer, e attesta la conoscenza approfondita di uno o più moduli dell'ECDL di base (Core level).

La certificazione ECDL Advanced certifica, per i seguenti quattro moduli di uso generico, la capacità di utilizzare un repertorio più ampio di funzionalità e di eseguire compiti più complessi. I moduli (aree) dell'ECDL Advanced sono i seguenti:

  • Advanced World
  • Advanced Spreadsheet
  • Advanced Database
  • Advanced Presentation

Maggiori dettagli al link http://www.nuovaecdl.it/le-certificazioni/composizione-certificati-nuova-ecdl-schema-sinottico.

Top
Questo sito web utilizza cookie di tecnici propri e cookie a soli fini di analisi statistica. Se vuoi saperne ancora leggi il testo esteso oppure dai il consenso al loro utilizzo. More details…