corsa

Il Centro Sportivo Scolastico è una struttura organizzata all’interno del nostro Liceo, finalizzata all’organizzazione dell’attività sportiva pomeridiana. Le attività si svolgono ordinariamente da ottobre a giugno. I destinatari sono tutti gli studenti del Liceo. La partecipazione alle attività è gratuita, si ricorda che per l’attività extracurriculare gli alunni devono essere in possesso dell’idoneità all’attività sportiva non agonistica

Il Centro si propone i seguenti obiettivi

• creare centri di aggregazione più ampi rispetto alla realtà curriculare;
  • garantire e sviluppare una socializzazione negli studenti che partecipano alle attività sportive extracurriculari;
  • promuovere pari opportunità di partecipazione con particolare attenzione all’inclusione di tutti gli studenti compresi i diversamente abili e gli studenti immigrati;
  • promuovere una corretta concezione dell’educazione motoria e delle attività sportive costituendo un alternativa culturale alla violenza, all’esasperazione del risultato, alla lealtà “far play”;
  • acquisire una sana abitudine sportiva per il proprio benessere e prevenire fenomeni di dipendenza (sostanze dopanti, alcool, fumo);
  • garantire una preparazione di base atta a far emergere le attitudini personali;
  • sviluppare le diverse capacità operative anche attraverso iniziative di organizzazione e arbitraggi di eventi sportivi.

La strutturazione delle attività prevede:

1. Laboratori settimanali (durata annuale)
  2. Tornei interni per classe
  3. Partecipazione Campionati Studenteschi Provinciali e Regionali

arco

Fase di istituto di atletica leggera

Nel file allegato sono pubblicate le classifiche della fase di istituto di atletica leggera.

Classifica campestre d’Istituto

Nel file allegato si può consultare l’elenco degli studenti che martedì 6 Dicembre hanno partecipato alla fase d’Istituto di Corsa Campestre.

Campionesse regionali di atletica leggera

atletica03Il 17 maggio 2017, a Cesenatico, si è disputata la Finale Regionale dei Campionati Studenteschi di Atletica Leggera. La squadra femminile allieve del Liceo Marconi, accompagnata dalla Prof.ssa Cristiana Cavalli, si è aggiudicata il titolo di Campione Regionale battendo per un solo punto la seconda classificata L.S. Moro di Reggio Emilia.

Le ragazze che hanno contribuito alla vittoria della squadra, grazie ai loro ottimi piazzamenti nelle singole gare, sono: Anita Cortesi 1B nei 100 Hs, Serena Azzali 1F nel salto in lungo, Sara De Tata 2D nel lancio del disco, Camilla Carta 2I nei 400 m, Bianca Bocconi 2R nel getto del peso, Giulia Zambrelli 3D nei 1000 m, Laura Masola 3D nel salto in alto e Maria Bertolini 4D nei 100 m.

Serena Azzali, Anita Cortesi, Laura Masola e Maria Bertolini hanno gareggiato anche nella staffetta 4x100 m. Tra i risultati ottenuti spiccano il terzo posto di Camilla Carta nei 400 m, il secondo posto nella staffetta 4x100 e il primo posto di Giulia Zambrelli nei 1000 m. Per gli individualisti, nella categoria Allievi, Alessandro Zacchino 1A si è classificato primo nella marcia 3km.

atletica01

atletica02