Il Liceo Marconi ha attivato un servizio di orientamento “in uscita” che offre un supporto agli studenti che devono scegliere come proseguire il proprio percorso formativo dopo il diploma.

Le attività proposte sono:

• incontri di informazione e orientamento in collaborazione con i diversi Atenei;
  • stages estivi presso dipartimenti universitari (in particolare per le classi 4^);
  • incontri con esponenti del mondo della scienza e della ricerca scientifica o di specifici ambiti professionali;
  • incontri con ex alunni del “Marconi", anche iscritti all’Associazione Amici del “Marconi”;
  • partecipazione al progetto CORDA (classi 5e). Il progetto nato da una convenzione tra Liceo e Università di Parma, prevede il potenziamento di abilità e conoscenze matematiche e fornisce un credito d’ingresso spendibile in facoltà universitarie scientifiche.

POLITECNICO DI MILANO: nuove regole di accesso ai corsi di laurea in ingegneria

Il Politecnico di Milano invia le nuove regole per l’accesso ai corsi di laurea in Ingegneria approvati dal Senato Accademico. Si prega di prenderne visione, leggendo gli allegati.

LIBERA ACCADEMIA D’ARTE NOVALIA (SAVIGLIANO - CUNEO)

Propone un indirizzo triennale in ARTI VISIVE – PITTURA ED ILLUSTRAZIONE.

Le classi sono a numero chiuso: massimo 18 studenti, la sede è un prestigioso palazzo del 1600, i docenti sono professionisti in attività a livello internazionale (Lavorano per Disney, Marvel, Mondadori, La Stampa, disegnatori di Diabolik, illustratori di Star Wars).

LIBERA ACCADEMIA D’ARTE NOVALIA

Comunica le date degli open day:

17 NOVEMBRE 2018

16 FEBBRAIO 2019

16 MARZO 2019

13 APRILE 2019

11 MAGGIO 2019

UNIVERSITÀ CÀ FOSCARI VENEZIA

Attivita’ di Orientamento proposte:

• Incontri di orientamento: i tutor di Ateneo incontrano gli studenti delle scuole superiori presso i loro istituti per far conoscere l’offerta formativa di Ca’ Foscari. L'attività può realizzarsi attraverso la presentazione dei corsi di laurea, delle modalità di accesso e dei servizi agli studenti, oppure attraverso desk in cui è possibile svolgere brevi colloqui individuali sulle aree didattiche d’interesse e ricevere materiale informativo. Periodo di svolgimento: da novembre a maggio.
  • Fiere e Saloni di orientamento: il Servizio Orientamento è presente alle principali fiere per l'orientamento che si svolgono in Italia.
  • Rotte di Ca' Foscari: incontri di presentazione in diverse città italiane. Periodo di svolgimento: durante tutto l'anno scolastico.

Attività presso il nostro Ateneo:

• Approda a Ca' Foscari: classi e gruppi di studenti vengono accolti a Ca' Foscari per una presentazione dell'offerta formativa, per assistere ad una mini-lezione e visitare le sedi dell'Ateneo. E' possibile, inoltre, su richiesta organizzare un'attività relativa ai test d'ingresso per i corsi che lo prevedano. Periodo di svolgimento: da novembre a maggio di ogni anno accademico, secondo le date indicate sul web.
  • Alternanza Scuola Lavoro: l'Ateneo accoglie nei suoi Dipartimenti e nelle sue strutture studenti in Alternanza Scuola-Lavoro allo scopo di arricchire le conoscenze degli studenti degli istituti superiori fornendo loro competenze spendibili nel mercato del lavoro. Le proposte per l'a.a. 2018/19 saranno disponibili nella pagina web nella seconda metà di ottobre.
  • Open day: l'Ateneo apre le porte agli studenti che potranno conoscere le proposte formative, i servizi offerti e assistere a mini-lezioni. Periodo di svolgimento: dal 14 al 16 marzo 2019.
  • Scuola Estiva di Orientamento"Scegli il tuo futuro!": cinque giorni intensivi di orientamento durante i quali si potrà avere un'anteprima della vita universitaria, conoscere Venezia, partecipare a momenti di riflessione guidata per imparare come vivere e affrontare, in maniera consapevole, la scelta del percorso universitario. Periodo di svolgimento: luglio 2019.

Per conoscere altre opportunità di orientamento e scaricare materiali informativi è possibile consultare la nostra pagina web: www.unive.it/orientamento

Salone dello Studente

Il Salone dello Studente fa tappa a Milano il 20 e 21 Marzo 2019 per permettere agli studenti di conoscere le offerte formative delle Università nazionali ed internazionali, Accademie e Scuole di Alta Formazione Professionale.

Si allega la locandina dell'evento.

ALMA MATER BOLOGNA

Il Dipartimento di Scienze Economiche (DSE) dell’Università di Bologna offre agli studenti delle scuole medie superiori un ciclo di lezioni introduttive allo studio dell’economia.

Le lezioni, di durata non superiore a 90 minuti, si terranno nel bimestre febbraio‐marzo 2019 – a partire da lunedì 4 febbraio alle ore 15 – con cadenza settimanale presso le aule della Scuola di Economia, Management e Statistica (Piazza Scaravilli 2, Bologna).

La partecipazione è gratuita, richiede solo una preiscrizione alla pagina https://eventi.unibo.it/  dove è disponibile il programma dettagliato degli incontri (vedi anche allegato).

Per ulteriori informazioni contattare i seguenti indirizzi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.