Almo Collegio Borromeo, Pavia - bando 2017-2018

Segnaliamo il bando di concorso per l'ammissione all'Almo Collegio Borromeo di Pavia.

Il Borromeo è collegio universitario di merito, fondato nel 1561 da San Carlo, riconosciuto e accreditato dal MIUR, che si propone come luogo di formazione umana e culturale offrendo ai suoi alunni, oltre all'ospitalità, numerose opportunità di qualificazione e apprendimento, tutorato, scambi con l'estero.

Ulteriori informazioni, unitamente al bando, sono disponibili sul sito internet. La Segreteria (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) è a disposizione per eventuali richieste di approfondimento.

Università di Trento

Orienta Estate

Cinque giornate in cui trovare risposta a tutte le proprie domande e dubbi

In queste giornate dei mesi di luglio e agosto, studentesse e studenti orientatori saranno a disposizione per rispondere alle domande degli studenti sull'offerta formativa del nostro Ateneo, i servizi e in generale la vita all'università.
  • 11 luglio
  • 19 luglio
  • 27 luglio
  • 1 agosto
  • 9 agosto
Gli incontri saranno organizzati in colloqui individuali o a piccoli gruppi, su prenotazione obbligatoria attraverso il sito www.unitn.it/orientaestate
 

Pensa Trasversale

Percorso di orientamento all'università

Docenti appartenenti alle diverse strutture didattiche dell’Ateneo, grazie alla specifica prospettiva derivante dalla propria attività di ricerca, proporranno quattordici modi diversi di raccontare un unico tema: la PREVISIONE.

L'iniziativa, rivolta a 70 studenti e studentesse che stanno terminando il penultimo anno, si svolgerà a Trento il 27 e 28 ottobre 2017
Le candidature apriranno ad inizio settembre e chiuderanno alle 12.00 del 3 ottobre 2017.
 
Programma e ulteriori informazioni sono disponibili al sito www.unitn.it/pensatrasversale
Alleghiamo le locandine delle due iniziative.
 
Ricordiamo inoltre che il 31 maggio alle ore 12.00 chiudono le candidature per partecipare all'iniziativa Settimana di orientamento alla scelta universitaria, organizzata con la collaborazione della Libera Università di Bolzano e prevista per la settimana dal 21 al 25 agosto 2017.
 

Istituto nazionale di alta matematica - Borse di studio

Bando di concorso a n. 40  borse di studio e n. 2 borse aggiuntive per  studenti universitari di matematica a.a. 2017-18

Alleghiamo la locandina di un bando di Borse di Studio cui possono concorrere studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria superiore interessati all’immatricolazione in un corso di Laurea in Matematica.

Il bando è disponibile  nel sito internet  del nostro Istituto  www.altamatematica.it .

Ulteriori informazioni possono essere ottenute scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   

Allegati:
Scarica questo file (alta_matematica.jpg)alta_matematica.jpg1308 kB

Collegio di Milano, opportunità per maturandi

Segnalazione per gli studenti per il prossimo anno accademico decidessero di iscriversi a una delle Università di Milano.

Il Collegio di Milano è  un campus interuniversitario, legalmente riconosciuto  dal MIUR come Collegio di merito. È riservato a studenti dei sette atenei milanesi (Università degli Studi di Milano, Università Cattolica, Politecnico di Milano, Bocconi, Università Bicocca, IULM, Università Vita-Salute San Raffaele) che vengono selezionati sulla base dei risultati ottenuti negli ultimi due anni scolastici e di altre esperienze significative, quali volontariato, scoutismo, attività sportive, ecc.
Nato come progetto comune tra gli atenei della città insieme a Comune di Milano, Regione Lombardia, Camera di Commercio, Aspen e Assolombarda, il Collegio è sostenuto da un gruppo di importanti aziende (Bracco, Edison, Intesa San Paolo, Mediaset, Pirelli & C.).

La proposta del Collegio prevede una formazione complementare al percorso universitario mirata all’affinamento delle capacità individuali, a un arricchimento culturale e alla crescita personale.

Il Collegio di Milano offre un’esperienza di vita e di studio intensa per studenti brillanti e motivati; i suoi elementi chiave sono:

- le Attività Culturali che prevedono seminari, laboratori, project work aziendali e corsi di lingua con certificazione;

- i servizi di tutorship, orientamento, career service e international exchange;

- la vita in una comunità composta da studenti italiani e stranieri con background accademici diversi, un’esperienza che si rivela di grande stimolo e crea legami forti e senso di appartenenza;

- una struttura residenziale progettata dall’Arch. Marco Zanuso, con stanze singole, dotata di tutti i servizi, immersa in un grande parco.

Il bando di ammissione per l’Anno Accademico 2017-2018 è aperto fino al 20 luglio 2017 per coloro che si iscrivono al I° anno di Laurea Triennale o a Ciclo Unico, anche se non hanno ancora terminato gli esami di maturità.

Per informazioni e per scaricare il bando: www.collegiodimilano.it ; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Se gli studenti volessero visitare la struttura sarà possibile farlo nelle giornate di Open Day presso il Collegio, Via San Vigilio, 10 - Milano:

  • Martedì 30 Maggio tra le 10,00 e le 13,00
  • Sabato 17 giugno tra le 11,30 e le 16,30.

Summer School 2017 di Lingua e Cultura Italiana, UniBo

Il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne LILEC dell’Università di Bologna (www.unibo.it)  sta promuovendo anche quest’anno una Scuola Estiva di Lingua e Cultura italiana, diretta dalla prof.ssa Rosa Pugliese del LILEC in collaborazione con la Fondazione Alma Mater.

Le lezioni saranno suddivise in due moduli rispettivamente di due settimane (19 - 30 giugno 2017, livelli A1, A2 e B1) e tre settimane (3 – 21 luglio 2017, aperta a tutti i livelli), in cui gli studenti iscritti avranno la possibilità di apprendere la lingua italiana e di immergersi nella storia e nella cultura del nostro Paese.  Il termine per le iscrizioni è il 30 maggio 2017, con possibilità di proroga per i pagamenti. 

Per ulteriori informazioni gli interessati potranno fare riferimento alla pagina ufficiale della Scuola (https://events.unibo.it/italian-language-culture-summer-school)

Si allega  la brochure informativa.

Allegati:
Scarica questo file (ss-Italiano.pdf)ss-Italiano.pdf819 kB

Corsi di laurea magistrale in Giurisprudenza italiana e francese e italiana e tedesca

Segnaliamo due proposte formative che caratterizzano in modo qualificante la Scuola di Giurisprudenza e il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Firenze: il corso di laurea Magistrale in Giurisprudenza italiana e francese, organizzato con l’Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne, e il corso di laurea Magistrale in Giurisprudenza italiana e tedesca, organizzato con l’Universität zu Köln, finalizzati al conseguimento in cinque anni di titoli di studio validi in entrambi i Paesi.

I diplomi rilasciati, oltre alla laurea Magistrale in Giurisprudenza per l’Italia, sono quelli di Maitrîse e di Master 2 en Droits per il corso in Giurisprudenza italiana e francese e di Bachelor of Laws (LL.B.) e Master of Laws (LL.M) per il corso in Giurisprudenza italiana e tedesca.

Ambedue i corsi di laurea sono così strutturati:

  • possono partecipare alle selezioni diplomati motivati allo studio del diritto, in possesso di una buona conoscenza della lingua e della cultura francesi o tedesche e interessati ad affrontare un percorso più impegnativo dei normali corsi di Laurea in Giurisprudenza, ma che favorisce possibilità di lavoro sia a livello nazionale che internazionale;
  • gli studenti ammessi al primo anno di ciascun corso sono trenta: quindici selezionati dall’Università degli Studi di Firenze e quindici selezionati dall’Ateneo partner;
  • gli insegnamenti si tengono nell’Università di Firenze nel primo biennio, nelle Università partner, Paris 1 Panthéon-Sorbonne o Köln, nei i tre anni successivi;
  • le prove finali, previste dai piani di studio, si svolgono presso l’Università di Firenze (tesi di laurea magistrale) e presso le Università partner (mémoire de Master 2 a Parigi, Bachelor of Laws e Ersten Juristischen Prüfung a Colonia).

Informazioni dettagliate e aggiornamenti, compreso il bando per la partecipazione alle selezioni che sarà pubblicato in giugno, sono reperibili agli indirizzi:

www.giurisprudenzaitalofrancese.unifi.it/

www.giurisprudenzaitalotedesca.unifi.it

I file allegati contengono le locandine che illustrano le due proposte.

SSML di Padova

La SSML di Padova è una Scuola per Mediatori Linguistici privata, legalmente equiparata dal MIUR ai corsi universitari per Interpreti e Traduttori delle Università Statali (ad esempio la SSLMIT di Trieste e di Forlì). La sede è situata in centro a Padova, in Riviera Tito Livio 43. Come può vedere visitando il sito www.mediatorilinguisticipadova.it, i corsi di laurea triennali formano traduttori e interpreti che, al termine dei tre anni, potranno inserirsi direttamente nel mondo del lavoro oppure proseguire il percorso di studi con una laurea magistrale. Gli studenti beneficiano degli stessi vantaggi degli studenti iscritti all'università pubblica (ERASMUS+, ente per il diritto allo studio, e dunque agevolazioni per mensa, alloggio, borse di studio, ecc.). Segnaliamo inoltre la data dell’ultimo Open Day organizzato dalla Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Padova:

10 maggio alle ore 15.00

Per accedere alla Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Padova è obbligatorio sostenere un esame di ammissione. Il test richiede una conoscenza B1 della lingua inglese.

Calendario degli esami di ammissione per l’anno accademico 2017/18:

Prima sessione: 13 MAGGIO 2017 ore 9.00
Seconda sessione: 12 LUGLIO 2017 ore 9.00
Terza sessione: 08 SETTEMBRE 2017 ore 9.00

Per iscriversi al test:
http://www.mediatorilinguisticipadova.it/univer…/iscrizioni/

Per maggiori informazioni sulla SSML di Padova:
http://www.mediatorilinguisticipadova.it

OPEN DAY: 10 maggio 2017 ore 15.00.

Ulteriori informazioni sul corso di laurea triennale sono disponibili nel nostro sito all'indirizzo: www.mediatorilinguisticipadova.it

UniPD - Test di accesso Scuola di Scienze

Per chi fosse interessato ad iscriversi all'Università di Padova si segnalano i due documenti allegati.

CdL in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - Politecnico di Torino+

Il materiale allegato si riferisce al Corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio promosso dal Politecnico di Torino.

Università di Trento-Libera Università di Bolzano

Segnaliamo che dal 21 al 25 agosto 2017, l’Università degli Studi di Trento e la Libera Università di Bolzano organizzano la quarta edizione della “Settimana di orientamento alla scelta universitaria”.

Si tratta di un’opportunità di orientamento allo studio e alla vita universitaria, che prevede lezioni di docenti universitari, incontri con esponenti delle professioni e della cultura, attività formative e culturali nei due capoluoghi del Trentino Alto Adige. Le attività sono rivolte a studenti del penultimo anno
​di scuola secondaria di secondo grado particolarmente motivati, che desiderino fare una scelta agli studi universitari consapevole, matura e meditata.

Tra le candidature ricevute, le due Università selezioneranno fino a 100 studenti che saranno ammessi a partecipare. Lo studente dovrà sostenere le spese di viaggio e un contributo di partecipazione di 100 euro, mentre il vitto e l’alloggio saranno gratuiti.

Circa le modalità di candidatura, invitiamo a prendere visione del documento allegato. Ricordiamo le candidature dovranno essere inviate entro le ore 12 del 31 maggio 2017.

Per informazioni più dettagliate, è possibile consultare la pagina web:  www.unitn.it/settimana-orientamento.

Allegati:
Scarica questo file (UniTrento-Unibz.pdf)UniTrento-Unibz.pdf1107 kB

Fondazione ITS A. Volta di Trieste

Si segnala l’offerta formativa ITS post-diploma proposta dalla Fondazione ITS Alessandro Volta per le Nuove Tecnologie della Vita di Trieste, di cui trova in allegato una brochure di presentazione.

La Fondazione ha sede presso AREA Science Park di Trieste e offre un ambiente formativo innovativo, mettendo a disposizione degli allievi aule, laboratori e attrezzature per la formazione di Tecnici Superiori su due diversi indirizzi di studio:

  • Tecnico Superiore  per la gestione e  manutenzione di  apparecchiature biomediche, per la diagnostica per immagini e per le biotecnologie;
  • Tecnico Superiore per lo sviluppo, la gestione e la manutenzione di apparecchiature biomediche e di soluzioni di informatica medica e bioinformatica.

Tra le strutture di eccellenza messe a disposizione dalla Fondazione vi è il LAB3 (Laboratory for Advanced Technology in Healthcare Repair Training and Education), primo esempio in Europa di laboratorio dedicato alla formazione dei tecnici delle apparecchiature biomedicali, progettato per riprodurre fedelmente un ambiente ospedaliero e offrire agli studenti la possibilità di un apprendimento sul campo.

La Fondazione ITS A. Volta organizza dei seminari di orientamento rivolti agli allievi delle classi V degli Istituti Superiori, al fine di far conoscere le opportunità formative e occupazionali offerte dai propri percorsi, da realizzarsi entro la fine dell’anno scolastico. Le tipologie di intervento possono essere le seguenti:

  • Attività di laboratorio in alternanza scuola-lavoro; presentazione dell’offerta formativa e delle attività didattiche; supporto all’orientamento sulla formazione ITS e approfondimenti sulle opportunità professionali.
    Durata: 2-4 ore.
    Luogo: presso la Sede (SS 14 Km 163,5 Basovizza – Trieste)
  • Presentazione dell’sulla formazione ITS e approfondimenti sulle opportunità professionali.
    Durata: 1-2 ore.
    Luogo/Modalità: da definire
Allegati:
Scarica questo file (brochure_its_volta.pdf)brochure_its_volta.pdf1488 kB

Ferrara - Open Day

Si trasmette in allegato l'informativa sull'iniziativa indicata in oggetto.

Allegati:
Scarica questo file (ferrara.pdf)ferrara.pdf25 kB
Top
Questo sito web utilizza cookie di tecnici propri e cookie a soli fini di analisi statistica. Se vuoi saperne ancora leggi il testo esteso oppure dai il consenso al loro utilizzo. More details…