Open Day del Collegio Superiore dell’Università di Bologna

Segnaliamo che giovedì 4 maggio si terrà "Scopri il Collegio Superiore”, la giornata di orientamento della scuola di eccellenza dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.
Durante l’evento, gli studenti potranno conoscere meglio il Collegio Superiore, la sua offerta formativa integrativa interdisciplinare, incontrare tutor e collegiali e avere informazioni sul concorso di ammissione.

La partecipazione alla giornata di orientamento è gratuita, previa iscrizione tramite form online (qui: https://eventi.unibo.it/scopri-il-collegio).
Inoltre sarà possibile seguire l'evento in streaming. In allegato un manifesto promozionale.

Il Collegio Superiore è la Scuola di eccellenza dell'Università di Bologna. 
Offre una formazione interdisciplinare e multisettoriale a studenti bravi e motivati iscritti a un Corso di Laurea dell’Ateneo di Bologna.

Agli studenti offre:

  • un percorso formativo interdisciplinare con seminari e corsi che integrano gli insegnamenti del Corso di Laurea
  • un professore di alto profilo come tutor
  • un contributo spese annuale e l’esenzione dalle tasse universitarie
  • la possibilità di soggiornare all'estero presso strutture di eccellenza
  • l’alloggio gratuito presso la Residenza di Studi Superiori (per gli studenti residenti a Bologna su richiesta motivata)

L'accesso al Collegio avviene esclusivamente in base al merito tramite concorso di ammissione, la permanenza richiede il mantenimento di elevati livelli di profitto. 
Il Collegio Superiore è una struttura dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna e seleziona i migliori studenti che si iscrivono all’Ateneo per offrire loro una formazione superiore.

Allegati:
Scarica questo file (info-scopri-2017.pdf)info-scopri-2017.pdf171 kB

UniPD - Test di accesso Scuola di Scienze

Per chi fosse interessato ad iscriversi all'Università di Padova si segnalano i due documenti allegati.

CdL in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - Politecnico di Torino+

Il materiale allegato si riferisce al Corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio promosso dal Politecnico di Torino.

OPEN DAY Dipartimento di Architettura e Design

Comunichiamo che in data 2 maggio 2017 si svolgerà a Ferrara L 'OPEN DAY​​ presso la sede del Dipartimento di Ar​​chitettura.​

Il programma dell'evento e la data entro cui è necessario prenotarsi sono disponibili al seguente link:

http://www.unife.it/interfacolta/design/Iscriversi/open-da​y

Isia Faenza Summer School

26 - 30 giugno 2017
Isia Faenza, corso Mazzini 93
Info: 0546 22293, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Segnaliamo l'ISIA Faenza Summer School, una settimana gratuita di esperienza full-immersion dedicata agli studenti del 4° anno delle scuole superiori, che potranno così vivere il mondo ISIA, conoscere i corsi e capire cos'è il design, come si studia, come si impara a diventare i progettisti del futuro.
I docenti dell'ISIA – designer, progettisti, ricercatori - coinvolgeranno gli studenti in esperienze pratiche e teoriche per stimolare curiosità, passione e creatività. Una breve, ma intensa, esperienza dentro l'università del design e il mondo ISIA per permettere allo studente di scegliere al meglio il suo futuro corso di formazione universitaria.

I corsi aperti, a cui si potrà partecipare gratuitamente previa iscrizione via mail, sono: “Tecniche d'informatica per il design”, “Storia del design”, “Metodologia della progettazione”, “Disegno e tecniche del segno”, “Fotografia e postproduzione”, “Tecniche della comunicazione”, “Laboratorio di prototipazione”, “Laboratorio di ceramica”.
 
Le lezioni si terranno dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17, mentre il venerdì dalle 9 alle 13.
 
Il numero massimo dei partecipanti è di 30 studenti ed è obbligatoria l'iscrizione.

Scarica qui il modulo di iscrizione.

 

Scuola Estiva Orientamento - Università Ca' Foscari Venezia

Si segnala che sono aperte le candidature per l’ammissione all’edizione 2017 della Scuola Estiva di Orientamento “Scegli il tuo futuro!” dell’Università Ca’ Foscari Venezia che avrà luogo dal 3 al 7 luglio 2017.

La Scuola Estiva di Orientamento, organizzata dal Settore Orientamento e Tutorato di Ateneo, ha l’obiettivo di promuovere lo studio a Ca’ Foscari attraverso attività interdisciplinari. Gli studenti che frequenteranno la Scuola Estiva di Orientamento vivranno cinque giorni da universitari, conosceranno l’offerta formativa dell’Ateneo e le diverse attività che concorrono alla formazione dei giovani cafoscarini non solo nelle aule universitarie ma soprattutto vivendo la città di Venezia, nelle sue dimensioni storiche, artistiche e creative.

Le modalità di selezione sono esplicitate nel bando allegato e pubblicato online alla pagina www.unive.it/scuolaorientamento

Sarà possibile per ciascun Istituto superiore segnalare al massimo n. 2 nominativi di studenti meritevoli e interessati alla partecipazione compilando l’apposito modulo online entro il 29/04/2017.

Campus di Piacenza del Politecnico di Milano

Si segnala che Sabato 13 maggio 2017  nel Campus di Piacenza del Politecnico di Milano, si terrà una lezione universitaria di Analisi Matematica riservata agli studenti dell’ultimo anno delle Scuole Superiori, interessati ad iscriversi ad un corso di laurea in Ingegneria del Politecnico di Milano.

Attraverso una lezione universitaria tenuta dal Prof. Giovanni Catino, docente del Politecnico di Milano, gli studenti avranno un primo approccio con un insegnamento di base per gli studi in Ingegneria.

Il titolo della lezione è "Su alcune proprietà fondamentali dei numeri reali".

In questa lezione sarà introdotto l’insieme dei numeri reali, descrivendone alcune sue proprietà fondamentali. Inoltre, sarà data la definizione di limite di successioni di numeri reali, sarà dimostrato il teorema di convergenza delle successioni monotone limitate e sarà definito il numero di Nepero.

La lezione si terrà nel Campus di Via Scalabrini 76 a Piacenza, con il seguente programma:

  • 8.30: accoglienza
  • 9.00 – 11.00: lezione

Per partecipare alla lezione gli studenti devono compilare - ENTRO mercoledì 10 maggio - la form d’iscrizione pubblicata nella pagina

http://www.polo-piacenza.polimi.it/eventi/dettaglio-dellevento/article/167/lezione-di-analisi-matematica-per-studenti-delle-scuole-superiori-410/

I posti saranno riservati secondo l’ordine di arrivo delle iscrizioni. Al termine della lezione, a tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

In allegato la locandina dell'iniziativa.

Invito per una giornata all'università di Psicologia - 27 APRILE

Il 27 aprile p.v. l’Università Sigmund Freud di Milano organizzerà in sede un OPEN DAY per presentare il Corso di Laurea Triennale in Psicologia.

Nel corso della manifestazione, che avrà inizio alle 9:00 e terminerà alle 12:00, i partecipanti assisteranno a una presentazione dell’Università e del percorso di laurea nonché a un ciclo di due lezioni tenute da docenti della Sigmund Freud University. Al termine delle lezioni i partecipanti potranno prendere parte a una breve visita dei locali e degli spazi dell’Università.
La giornata sarà anche trasmessa in diretta streaming sul canale Facebook della Sigmund Freud University.

Per il programma della giornata consultare la pagina dell'open day sul sito ufficiale.

Per partecipare è sufficiente contattare la segreteria via telefono, via e-mail o tramite il bottone sottostante. La partecipazione è gratuita.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

0283241854 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Università di Trento-Libera Università di Bolzano

Segnaliamo che dal 21 al 25 agosto 2017, l’Università degli Studi di Trento e la Libera Università di Bolzano organizzano la quarta edizione della “Settimana di orientamento alla scelta universitaria”.

Si tratta di un’opportunità di orientamento allo studio e alla vita universitaria, che prevede lezioni di docenti universitari, incontri con esponenti delle professioni e della cultura, attività formative e culturali nei due capoluoghi del Trentino Alto Adige. Le attività sono rivolte a studenti del penultimo anno
​di scuola secondaria di secondo grado particolarmente motivati, che desiderino fare una scelta agli studi universitari consapevole, matura e meditata.

Tra le candidature ricevute, le due Università selezioneranno fino a 100 studenti che saranno ammessi a partecipare. Lo studente dovrà sostenere le spese di viaggio e un contributo di partecipazione di 100 euro, mentre il vitto e l’alloggio saranno gratuiti.

Circa le modalità di candidatura, invitiamo a prendere visione del documento allegato. Ricordiamo le candidature dovranno essere inviate entro il 05 maggio 2017.

Per informazioni più dettagliate, è possibile consultare la pagina web:  www.unitn.it/settimana-orientamento.

Allegati:
Scarica questo file (UniTrento-Unibz.pdf)UniTrento-Unibz.pdf1107 kB

Fondazione ITS A. Volta di Trieste

Si segnala l’offerta formativa ITS post-diploma proposta dalla Fondazione ITS Alessandro Volta per le Nuove Tecnologie della Vita di Trieste, di cui trova in allegato una brochure di presentazione.

La Fondazione ha sede presso AREA Science Park di Trieste e offre un ambiente formativo innovativo, mettendo a disposizione degli allievi aule, laboratori e attrezzature per la formazione di Tecnici Superiori su due diversi indirizzi di studio:

  • Tecnico Superiore  per la gestione e  manutenzione di  apparecchiature biomediche, per la diagnostica per immagini e per le biotecnologie;
  • Tecnico Superiore per lo sviluppo, la gestione e la manutenzione di apparecchiature biomediche e di soluzioni di informatica medica e bioinformatica.

Tra le strutture di eccellenza messe a disposizione dalla Fondazione vi è il LAB3 (Laboratory for Advanced Technology in Healthcare Repair Training and Education), primo esempio in Europa di laboratorio dedicato alla formazione dei tecnici delle apparecchiature biomedicali, progettato per riprodurre fedelmente un ambiente ospedaliero e offrire agli studenti la possibilità di un apprendimento sul campo.

La Fondazione ITS A. Volta organizza dei seminari di orientamento rivolti agli allievi delle classi V degli Istituti Superiori, al fine di far conoscere le opportunità formative e occupazionali offerte dai propri percorsi, da realizzarsi entro la fine dell’anno scolastico. Le tipologie di intervento possono essere le seguenti:

  • Attività di laboratorio in alternanza scuola-lavoro; presentazione dell’offerta formativa e delle attività didattiche; supporto all’orientamento sulla formazione ITS e approfondimenti sulle opportunità professionali.
    Durata: 2-4 ore.
    Luogo: presso la Sede (SS 14 Km 163,5 Basovizza – Trieste)
  • Presentazione dell’sulla formazione ITS e approfondimenti sulle opportunità professionali.
    Durata: 1-2 ore.
    Luogo/Modalità: da definire
Allegati:
Scarica questo file (brochure_its_volta.pdf)brochure_its_volta.pdf1488 kB

Ferrara - Open Day

Si trasmette in allegato l'informativa sull'iniziativa indicata in oggetto.

Allegati:
Scarica questo file (ferrara.pdf)ferrara.pdf25 kB

TEST TOLC - Ingegneria Parma

Si allega il materiale informativo riguardante il test di ingresso NON selettivo TOLC,  previsto per gli studenti che intendono iscriversi ai

Corsi di Laurea in Ingegneria dell’Università di Parma.

Le informazioni sono rivolte agli studenti delle classi quarte e quinte.

Allegati:
Scarica questo file (test_parma.pdf)test_parma.pdf479 kB
Top
Questo sito web utilizza cookie di tecnici propri e cookie a soli fini di analisi statistica. Se vuoi saperne ancora leggi il testo esteso oppure dai il consenso al loro utilizzo. More details…