Il Liceo Marconi ha attivato un servizio di orientamento “in uscita” che offre un supporto agli studenti che devono scegliere come proseguire il proprio percorso formativo dopo il diploma.

Le attività proposte sono:

  • incontri di informazione e orientamento in collaborazione con i diversi Atenei;
  • stages estivi presso dipartimenti universitari (in particolare per le classi 4^);
  • incontri con esponenti del mondo della scienza e della ricerca scientifica o di specifici ambiti professionali;
  • incontri con ex alunni del “Marconi", anche iscritti all’Associazione Amici del “Marconi”;
  • partecipazione al progetto CORDA (classi 5e). Il progetto nato da una convenzione tra Liceo e Università di Parma, prevede il potenziamento di abilità e conoscenze matematiche e fornisce un credito d’ingresso spendibile in facoltà universitarie scientifiche.

POLITECNICO DI MILANO: nuove regole di accesso ai corsi di laurea in ingegneria

Il Politecnico di Milano invia le nuove regole per l’accesso ai corsi di laurea in Ingegneria approvati dal Senato Accademico. Si prega di prenderne visione, leggendo gli allegati.

LIBERA ACCADEMIA D’ARTE NOVALIA (SAVIGLIANO - CUNEO)

Propone un indirizzo triennale in ARTI VISIVE – PITTURA ED ILLUSTRAZIONE.

Le classi sono a numero chiuso: massimo 18 studenti, la sede è un prestigioso palazzo del 1600, i docenti sono professionisti in attività a livello internazionale (Lavorano per Disney, Marvel, Mondadori, La Stampa, disegnatori di Diabolik, illustratori di Star Wars).

LIBERA ACCADEMIA D’ARTE NOVALIA  

Comunica le date degli open day:

17 NOVEMBRE 2018

16 FEBBRAIO 2019

16 MARZO 2019

13 APRILE 2019

11 MAGGIO 2019

UNIVERSITÀ CÀ FOSCARI VENEZIA

Attivita’ di Orientamento proposte:

  • Incontri di orientamento: i tutor di Ateneo incontrano gli studenti delle scuole superiori presso i loro istituti per far conoscere l’offerta formativa di Ca’ Foscari. L'attività può realizzarsi attraverso la presentazione dei corsi di laurea, delle modalità di accesso e dei servizi agli studenti, oppure attraverso desk in cui è possibile svolgere brevi colloqui individuali sulle aree didattiche d’interesse e ricevere materiale informativo. Periodo di svolgimento: da novembre a maggio.
  • Fiere e Saloni di orientamento: il Servizio Orientamento è presente alle principali fiere per l'orientamento che si svolgono in Italia.
  • Rotte di Ca' Foscari: incontri di presentazione in diverse città italiane. Periodo di svolgimento: durante tutto l'anno scolastico.

Attività presso il nostro Ateneo:

  • Approda a Ca' Foscari: classi e gruppi di studenti vengono accolti a Ca' Foscari per una presentazione dell'offerta formativa, per assistere ad una mini-lezione e visitare le sedi dell'Ateneo. E' possibile, inoltre, su richiesta organizzare un'attività relativa ai test d'ingresso per i corsi che lo prevedano. Periodo di svolgimento: da novembre a maggio di ogni anno accademico, secondo le date indicate sul web.
  • Alternanza Scuola Lavoro: l'Ateneo accoglie nei suoi Dipartimenti e nelle sue strutture studenti in Alternanza Scuola-Lavoro allo scopo di arricchire le conoscenze degli studenti degli istituti superiori fornendo loro competenze spendibili nel mercato del lavoro. Le proposte per l'a.a. 2018/19 saranno disponibili nella pagina web nella seconda metà di ottobre.
  • Open day: l'Ateneo apre le porte agli studenti che potranno conoscere le proposte formative, i servizi offerti e assistere a mini-lezioni. Periodo di svolgimento: dal 14 al 16 marzo 2019.
  • Scuola Estiva di Orientamento"Scegli il tuo futuro!": cinque giorni intensivi di orientamento durante i quali si potrà avere un'anteprima della vita universitaria, conoscere Venezia, partecipare a momenti di riflessione guidata per imparare come vivere e affrontare, in maniera consapevole, la scelta del percorso universitario. Periodo di svolgimento: luglio 2019.

Per conoscere altre opportunità di orientamento e scaricare materiali informativi è possibile consultare la nostra pagina web: www.unive.it/orientamento

Open Day Università Cattolica

L’Università Cattolica comunica i prossimi appuntamenti con l'Open day:

Economia - Giurisprudenza - Lettere e filosofia - Psicologia - Scienze bancarie, finanziarie e assicurative - Scienze della formazione - Scienze linguistiche e letterature straniere - Scienze politiche e sociali

Scienze agrarie, alimentari e ambientali - Scienze della formazione - Economia e Giurisprudenza

Economia - Medicina e chirurgia

Scienze agrarie, alimentari e ambientali - Economia e Giurisprudenza

Lettere e filosofia - Psicologia - Scienze della formazione - Scienze matematiche, fisiche e naturali - Scienze linguistiche e letterature straniere - Scienze politiche e sociali

Durante le giornate di orientamento i ragazzi potranno assistere alla presentazione dei corsi di laurea triennale e a ciclo unico e incontrare studenti e laureati che hanno già fatto questa scelta.

Per tutta la durata dell’Open Day potranno inoltre trovare le risposte a tutte le domande su tasse e contributi universitari, agevolazioni economiche e borse di studio, visitare il Campus e scoprire tutte le opportunità e i servizi che l’Università Cattolica mette a disposizione.

 

UNIVERSITÀ DI BOLOGNA

L’ALMA MATER segnala che dal 4 in poi dicembre, sempre alle ore 15.00 si terranno alcuni webinar (incontri on-line che si possono seguire da un qualsiasi PC con accesso a internet) che potrebbero essere di interesse per gli studenti.

In particolare:

  • Martedì 4 dicembre sarà presentato il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina Veterinaria
  • Mercoledì 5 dicembre saranno presentati alcuni corsi delle Professioni Sanitarie
  • Giovedì 6 dicembre saranno presentati i corsi di Chimica industriale e Chimica e tecnologie per l’ambiente e per i materiali
  • Martedì 11 dicembre sarà presentato il TOLC-I per l’accesso ai corsi di Ingegneria

Durante il webinar, il partecipante ascolta dal proprio PC la voce del relatore, vede lo scorrere delle slides, può interagire scrivendo le proprie domande nell’apposita chat e il docente dell'Unibo risponde in viva voce.

Verranno fornite informazioni sulle caratteristiche dei corsi e su come affrontare la prova d'ammissione.

L’iscrizione ai webinar è obbligatoria: il numero dei posti è limitato. Per informazioni sugli eventi, per verificare il calendario completo e per iscriversi bisogna collegarsi alla pagina: https://eventi.unibo.it/incontri-modalita-accesso

Alma Mater Studiorum – Università di Bologna

L'Università di Bologna organizza incontri online per presentare alcuni corsi e le relative modalità di accesso nei mesi di novembre e dicembre 2018.

In particolare, verranno fornite informazioni sulle caratteristiche dei corsi e su come affrontare la prova d'ammissione. Gli studenti potranno seguire gli incontri direttamente da casa o da scuola e porre domande ai docenti tramite chat.

Il primo incontro è fissato per martedì 14 novembre ed il calendario è in costante aggiornamento.

Il calendario degli incontri e il form di iscrizione sono disponibili sul sito evento: https://eventi.unibo.it/

L’iscrizione ai webinar è obbligatoria: il numero dei posti è limitato.

Segnaliamo infine la pagina Facebook Alma Orienta, che raccoglie tutti gli eventi e le attività di orientamento dedicati alle studentesse e agli studenti: https://www.facebook.com/ e la app MyAlmaOrienta per conoscere i corsi di studio, le modalità di accesso, il parere degli studenti, i servizi offerti dall'Università di Bologna e rimanere costantemente aggiornati sulle iniziative di orientamento dedicate agli studenti: https://almaorienta.unibo.it/

Top