Il Liceo Marconi ha attivato un servizio di orientamento “in uscita” che offre un supporto agli studenti che devono scegliere come proseguire il proprio percorso formativo dopo il diploma.

Le attività proposte sono:

  • incontri di informazione e orientamento in collaborazione con i diversi Atenei;
  • stages estivi presso dipartimenti universitari (in particolare per le classi 4^);
  • incontri con esponenti del mondo della scienza e della ricerca scientifica o di specifici ambiti professionali;
  • incontri con ex alunni del “Marconi", anche iscritti all’Associazione Amici del “Marconi”;
  • partecipazione al progetto CORDA (classi 5e). Il progetto nato da una convenzione tra Liceo e Università di Parma, prevede il potenziamento di abilità e conoscenze matematiche e fornisce un credito d’ingresso spendibile in facoltà universitarie scientifiche.

Alma Orienta - Università di Bologna

L'Università di Bologna si presenta agli studenti delle classi IV e V degli Istituti Secondari Superiori d'Italia nelle giornate del 20 e 21 Febbraio 2018 dalle ore 8.30 alle ore 16.00 presso i padiglioni 25 e 26 di Bologna Fiere (Ingresso da Piazza della Costituzione).

Tutte le undici Scuole dell’Ateneo saranno presenti con stand informativi e terranno conferenze per illustrare la loro offerta formativa e le modalità di accesso ai corsi relative all’A.A. 2018-2019.

È possibile:

Si ricorda inoltre che la partecipazione all’evento è libera, previa registrazione obbligatoria https://eventi.unibo.it/giornateorientamento/registrazione-studenti.

F.B. & L.C.

Il Campus di Cesena dell'Università di Bologna invita agli Open Day 2018 di Ingegneria e Scienze Informatiche

30 Gennaio - 12 Aprile 2018

Verrà presentato il nuovo corso di studio in Ingegneria e Scienze Informatiche, con sede a Cesena, che prevede una Laurea Triennale e una Laurea Magistrale. 

Il corso di studio ha l’obiettivo di offrire agli studenti una nuova opportunità formativa: studiare l’informatica in modo più completo, approfondendone sia aspetti di tipo progettuale/ingegneristico sia quelli di tipo matematico/scientifico. Questo è l’approccio adottato nel resto del mondo, ma in Italia il nostro corso di studio è uno dei primi che integra le due competenze. Il corso di studio rientra sia nella classe dei corsi in ingegneria, sia in quella dei corsi in scienze informatiche. Ciò significa che il titolo di studio rilasciato è uno solo, Dottore in Ingegneria e Scienze Informatiche, ma lo studente può scegliere a quale delle due classi afferire (Ingegneria o Scienze); la scelta viene fatta al primo anno, ma può essere rivista all’ultimo anno quando una conoscenza più approfondita della materia permette una decisione più consapevole. 

Il nuovo corso di studio eredita dai corsi che lo hanno generato l’eccellenza della didattica e della ricerca e continua ad essere un importante riferimento per le aziende del settore. La presenza di numerosi gruppi di ricerca, noti a livello internazionale, permette allo studente di toccare con mano il mondo della ricerca e di avere un'offerta didattica all'avanguardia.

Allegati:
Scarica questo file (InvitoOpenDayCesena.pdf)Invito Open Day Cesena704 kB

Iniziative di orientamento 2018 - Università di Parma

Come ogni anno, i Dipartimenti e i Corsi di studio dell’Università di Parma propongono varie attività di orientamento rivolte in particolare a Studenti delle classi IV e V delle Scuole superiori interessati a conoscere l’offerta formativa e le peculiarità dei diversi ambiti di studio, in vista di una scelta più consapevole del percorso universitario. Sono previste, inoltre, iniziative rivolte ai Docenti delle Scuole. Altre iniziative saranno comunicate successivamente alle Scuole in modo specifico.

In allegato il documento contenente tutti i dettagli.

L'Università di Verona organizza la manifestazione OPEN WEEK

L’Università di Verona comunica a tutti gli studenti delle classi quarte e quinte interessati che è possibile visionare il programma della manifestazione OPEN WEEK (in allegato) che si terrà a Verona dal 19 al 23 febbraio 2018.

Allegati:
Scarica questo file (OpenWeek18(3).pdf)Programma Open Week155 kB

Polo Michelangelo Arte e Design di Bologna

Il Polo Michelangelo Arte e Design di Bologna informa gli studenti interessati a intraprendere la carriera universitaria nel campo del design che sono aperti gli incontri individuali con studenti e genitori in vista della selezione per l’ammissione al Test d’ingresso dell’A.A. 2018-2019.

polo michelangelo

Via F. Baracca, 3  40133 Bologna

www.polomichelangelo.it

Tel. +39 051.4844328

Fax +39 051.4844329

Mail: orientamento@polomichelangelo.

F.B. & L.C.

CA’ FOSCARI-VENEZIA - Attività di Orientamento per anno 2017/2018

 

L’Università Ca’ Foscari di Venezia aggiorna sulle attività di orientamento proposte per l'a.a. 2017/18 sia in Ateneo che nel territorio: 

Attività presso le scuole o in diverse città del territorio nazionale:

  • Incontri di orientamento: i tutor di Ateneo incontrano gli studenti delle scuole superiori presso i loro istituti per far conoscere l’offerta formativa di Ca’ Foscari. L'attività può realizzarsi attraverso la presentazione dei corsi di laurea, delle modalità di accesso e dei servizi agli studenti, oppure attraverso desk in cui è possibile svolgere brevi colloqui individuali sulle aree didattiche d’interesse e ricevere materiale informativo. Periodo di svolgimento: da ottobre a maggio.
  • Fiere e Saloni di orientamento: il Servizio Orientamento è presente alle principali fiere per l'orientamento che si svolgono in Italia.
  • Rotte di Ca' Foscari: incontri di presentazione in diverse città italiane. Periodo di svolgimento: durante tutto l'anno scolastico. In evidenza: Rimini, 20 novembre 2017.

Attività presso il nostro Ateneo:

  • Approda a Ca' Foscari: classi e gruppi di studenti vengono accolti a Ca' Foscari per una presentazione dell'offerta formativa, per assistere ad una mini-lezione e visitare le sedi dell'Ateneo. Periodo di svolgimento: da novembre ad aprile di ogni anno accademico, secondo le date indicate sul web.
  • Alternanza Scuola Lavoro: l'Ateneo accoglie nei suoi Dipartimenti e nelle sue strutture studenti in Alternanza Scuola-Lavoro allo scopo di arricchire le conoscenze degli studenti degli istituti superiori fornendo loro competenze spendibili nel mercato del lavoro.
  • Open day: l'Ateneo apre le porte agli studenti che potranno conoscere le proposte formative, i servizi offerti e assistere a mini-lezioni. Periodo di svolgimento: 15-16-17 marzo 2018.
  • Scuola Estiva di Orientamento"Scegli il tuo futuro!": cinque giorni intensivi di orientamento durante i quali si potrà avere un'anteprima della vita universitaria, conoscere Venezia, partecipare a momenti di riflessione guidataper imparare come vivere e affrontare, in maniera consapevole, la scelta del percorso universitario. Periodo di svolgimento: luglio 2018.
  • Itinerari alla scoperta di Ca’ Foscari (in via di definizione): una nuova attività proposta nel 2018 in occasione dei 150 anni di Ca' Foscari. Percorsi di conoscenza dell'offerta formativa di Ateneo dedicati agli studenti che potranno prendere parte a importanti eventi culturali e sportivi organizzati a Ca' Foscari, e che potranno riflettere sui propri interessi e passioni.

Per conoscere altre opportunità di orientamento e scaricare materiali informativi è possibile consultare la nostra pagina web: www.unive.it/orientamento.

Rimanendo a disposizione per eventuali chiarimenti, porgiamo cordiali saluti,

Lo staff dell'Ufficio Orientamento

Università Ca' Foscari Venezia
Area Didattica e Servizi agli Studenti (ADiSS)
Ufficio Orientamento, Stage e Placement
Settore Orientamento, Tutorato e Disabilità
Tel. 041 234 7540-7968-7516-7936 Fax 041 234 7946

www.unive.it/orientamento
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
facebook.com/cafoscariorienta

instagram.com/cafoscariorienta

Top
Questo sito web utilizza cookie di tecnici propri e cookie a soli fini di analisi statistica. Se vuoi saperne ancora leggi il testo esteso oppure dai il consenso al loro utilizzo. More details…