IGCSE

International General Certificate of Secondary Education

È la certificazione internazionale più conosciuta al mondo rivolta agli studenti dai 14 ai 16  anni.
Ogni anno più di 900 000 certificazioni sono sostenute in tutto il mondo in più di 160 paesi differenti.

Tutte le Università del Regno Unito, numerose  Università degli Stati Uniti (tra le quali anche Harvard e MIT) e le più prestigiose Università italiane riconoscono tra i requisiti di ammissione le certificazioni Cambridge International “A Level “.

Gli studenti sviluppano una solida comprensione di ogni materia studiata, acquisendo competenze in pensiero creativo, capacità di indagine e problem solving. Affrontare gli esami di certificazione è un’opportunità in più per gli studenti, ma non un obbligo: il curricolo arricchito di alcune ore in lingua inglese è di per sè un potenziamento nella competenza linguistica e uno stimolo grazie ad approcci metodologici diversi. Il piano di studi del percorso Cambridge del Marconi infatti prevede  ore aggiuntive di inglese svolte da un esperto madrelingua al fine di ampliare le conoscenze linguistiche.

Le materie oggetto di certificazione al termine del secondo o del terzo anno (geografia al liceo linguistico e scientifico, matematica al liceo delle scienze applicate e biologia in tutti e tre gli indirizzi) saranno svolte in compresenza da un esperto madrelingua così da affiancare allo studio teorico in italiano la didattica in inglese per problemi, con più spazio all’insegnamento pratico. Il liceo è sede certificata di esami, per cui gli esami si svolgono a scuola. Ogni esame è indipendente e fornisce al candidato una certificazione internazionale.  E’ importante sottolineare che la qualifica IGCSE Cambridge English as a Second Language (comune a tutti gli indirizzi e certificata alla fine del quarto anno) corrisponde a un livello C1 e soddisfa i requisiti di conoscenza di lingua inglese in molte università del Regno Unito e di altri paesi anglofoni.

Responsabili del progetto per il Liceo Marconi:

Exams Officer: Prof. Silvia Sinigaglia
Teacher support co-ordinator: Prof. Eleonora Squassoni
Website and communication: Prof. Franchi Giulia

Per saperne di più:

Sito Cambridge International in Italiano

Sito Cambridge International in Inglese

Guida per i genitori

Seguire questo collegamento o cliccare sull'immagine sottostante per visualizzare la Guida per i genitori.

Guida per i genitori

Documenti utili

Guida per i genitori in formato pdf.

Quadri orari dell'opzione Cambridge per l'anno scolastico 2017/2018.

Quadri orari dell'opzione Cambridge per l'anno scolastico 2018/2019.

Presentazione dell'opzione Cambridge.