Giorno del ricordo 2017

Il 10 febbraio 2017, Giorno del ricordo, una delegazione di studenti del Marconi, protagonisti del Viaggio sul confine orientale, ha partecipato in rappresentanza della scuola all'iniziativa organizzata a Bologna dall' Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, ente promotore dei viaggi della memoria.

La testimonianza dei nostri ragazzi ha rappresentato un contributo allo sforzo di ricordare, comprendere e conoscere questa importante e non sempre conosciuta pagina della nostra storia. Tutto il gruppo racconterà il viaggio, le vicende, i luoghi all'assemblea d'Istituto di febbraio dedicata alla memoria.

Puoi leggere gli articoli sull'evento pubblicati sul sito dell'Assemblea legislativa Emilia-Romagna e su quello di Bologna2000.

Viaggio della Memoria 2017

1-4 febbraio 2017, Mauthausen, Harteim, Gusen, Ebensee

Anche quest'anno studenti del liceo Marconi partecipano, insieme a quelli delle altre scuole di Parma, al Viaggio della Memoria.

Il diario di viaggio è pubblicato sulla Gazzetta di Parma.

memoria"Io sono ancora là" ( Primo Polizzi)