Eccellenze di lingua latina

Si comunica con piacere che gli studenti in elenco si sono distinti nelle seguenti competizioni di Lingua Latina:

LATINUS LUDUS

Sono risultate vincitrici del LATINUS LUDUS che si è svolto a Mondaino (RN) in data 9 Aprile 2017 (Premiazioni il 28 Maggio 2017)

  • SERENA AZZALI 1a F
  • LUCREZIA FENDILLO 2a A

CERTIFICAZIONE DI LINGUA LATINA

Hanno conseguito la Certificazione di Lingua Latina (Livello A1) con la prova che si è svolta in data 6 Giugno 2017 all’Università di Parma (Ente certificatore: CUSL Consulta universitari studi latini):

  • ELEONORA AGOSTINELLI 2a B
  • LORENZO CARPI 2a B
  • CHIARA BRUNELLI 4a A

PROGETTO DI FILOSOFIA "Quale storia, quale tempo"

La classe 4C, insieme al prof. Gabriele Trivelloni, storia e filosofia, ha svolto un lavoro di riflessione sul pensiero politico di Immanuel Kant, in particolare sulla storia dell’uomo nell’età illuministica vista attraverso gli occhi critici del filosofo tedesco. Dopo averne analizzati due testi: “Risposta alla domanda. Che cos’è l’Illuminismo?” e “Se il genere umano sia in costante progresso verso il meglio”, la classe ha preparato due interventi, unendo le riflessioni emerse durante il lavoro, presentati al seminario della Società Filosofica Italiana dal titolo “Quale storia? Quale tempo?” tenutosi presso il Dipartimento di Filosofia di Parma.

sfi

Corso d’aggiornamento Storia dell’Arte

L’intelligenza dello sguardo

La professione dello studioso di arte ha ‘l’occhio’ di sopraffina capacità, come si dice di un naso in una profumeria. Si tratta della storia dell’umanità con i suoi geni, i suoi impostori, i suoi colpi di grandezza, e i suoi errori. Un’investigazione poliziesca  che è quella cui siamo tenuti nell’avere occhio sulle opere.

Il file allegato contiene la presentazione del corso.

Allegati:
Scarica questo file (programma_corso_docenti.pdf)programma_corso_docenti.pdf829 kB

LA MUSICA CLASSICA INCONTRA LA FILOSOFIA

PROGRAMMA DEL CORSO

Pubblichiamo il programma del corso

LA MUSICA CLASSICA INCONTRA LA FILOSOFIA
Il pensiero filosofico nell’estetica musicale
Momenti di ascolto dal barocco al tardo romanticismo musicale

Il corso avrà inizio martedì 10 gennaio e vale come corso di formazione per i docenti.

Top
Questo sito web utilizza cookie di tecnici propri e cookie a soli fini di analisi statistica. Se vuoi saperne ancora leggi il testo esteso oppure dai il consenso al loro utilizzo. More details…