Si è costituita in data 06 giugno 2003 l'Associazione "Amici del Marconi", disciplinata da norme contenute nello Statuto elaborato con atto notarile, visibile sia presso la sede dell'Associazione in Parma, via Costituente n.2, nei locali del Liceo Scientifico, sia in questo sito.

Essa si propone:

• di mantenere saldo il legame sorto tra coloro che hanno impartito o ricevuto una formazione culturale scientifico-umanistica presso il Liceo scientifico "G. Marconi" o che comunque, in veste di genitori o operatori, ne hanno condiviso le finalità;
  • di promuovere la divulgazione della cultura scientifico-umanistica intesa nella sua più lata eccezione, quale strumento indispensabile per l'educazione della persona e per il progresso della società;
  • di compiere ogni altra attività che, nello spirito della Associazione stessa, giovi allo arricchimento spirituale e culturale, personale e collettivo.

L'iscrizione alla Associazione è pertanto aperta a tutti coloro che ne condividono le finalità e che a vario titolo, personale docente e non docente, genitori ed alunni, hanno avuto un rapporto educativo con il Liceo.

Per iscriversi alla Associazione è sufficiente dichiarare la propria adesione inviando il modulo allegato debitamente compilato all'indirizzo della Associazione per posta, oppure tramite fax al numero 0521 231353 o anche via e-mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., versando nel contempo la quota associativa di euro 20,00 sul conto corrente postale n.46700779 intestato alla Associazione.

Il Consiglio di amministrazione della Associazione "Amici del Marconi" è costituito da:

• prof.ssa Isa Guastalla
  • prof. Guido Bellocchio
  • prof. Remigio Galli
  • dott.ssa Adele Catelli

•   Presidente
  •   Vice Presidente
  •   Segretario
  •   Tesoriere

Chi volesse maggiori informazioni può leggere lo statuto dell'Associazione.

È possibile scaricare il modulo di iscrizione all'associazione (documento pdf 46 KB).

“Cinquanta anni dal diploma” 2018

L'Associazione "Amici del Marconi" organizza per sabato 7 Aprile 2018 alle 10:00 presso l’”Aula Magna” del Liceo Marconi (Sede centrale, Via della Costituente 4/A) il tradizionale incontro "Cinquanta anni dal diploma”.

Seguire questo collegamento per leggere l'invito.

Seminario prof. Fausto Pagnotta

Il prof. Fausto Pagnotta, Storia delle Dottrine politiche Università di Parma, terrà una relazione conversazione lunedì 26 marzo, ore 20:30, presso aula magna del Liceo linguistico.

In allegato l'invito alla serata.

Allegati:
Scarica questo file (invito_pagnotta.pdf)invito_pagnotta.pdf627 kB

Programma attività 2017

1. Ottobre 2016 – Giugno 2017 : collaborazione con Club Arte-fatto (a cura del prof. Gabriele Trivelloni)
  2. Conversazioni del prof. Valentino Straser docente di Scienze Liceo Marconi ed esperto internazionale a proposito di:
  3. “I terremoti” Martedì 21 Febbraio ore 11,15
  4. “La ricerca petrolifera”: ultime innovazioni Martedì 21 Marzo ore 11,15
  5. Organizzazione del concorso di scrittura creativa riservato agli studenti del Liceo Marconi sul tema della figura di Maria Luigia
  6. Martedì 7 Marzo 2017 ore 11,15 Conversazione a cura della prof. Sara Dieci sul tema: Le “Rime” di Francesco Petrarca e la musica
  7. 8 Aprile 2017 Celebrazione del 50^ del diploma per gli ex-allievi del Liceo diplomati nel 1967
  8. Maggio 2017 Giornata in memoria del Preside Prof. Francesco Illari

Tutti gli incontri si svolgeranno nell’aula magna della sede centrale, Via Costituente 4/A

9. 18 Maggio 2017 Biblioteca monumentale di San Giovanni ore 15,30 Conversazione con la Prof. Sonia Cavicchioli dell’ Università di Bologna
  10. 31 Maggio 2017 Museo Lombardi ore 14:
    1. Conversazione con: la dott. Francesca Sandrini a proposito della figura di Maria Luigia;
    2. Conversazione col Prof. Massimo Pirondini dell’Università di Bologna a proposito di Guido Reni

Contestualmente, si invitano i Sigg. Soci a versare la quota annuale di iscrizione relativa al 2017 € 20 (euro venti) sul C.C. postale N. 46700779 intestato all’Associazione Amici del Marconi

Parma, 24 Gennaio 2017

Prof. Isa Guastalla