Le linee guida per l’alternanza scuola-lavoro del liceo marconi (ptof)

La Legge 107/2015 c. 33 stabilisce un monte ore obbligatorio di 200 ore nei Licei nell’arco del triennio a partire dalle classi terze. Pertanto “al fine di incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento degli studenti” l’alternanza scuola-lavoro è considerata a tutti gli effetti parte del curricolo scolastico e componente strutturale della formazione

Le finalità dell’alternanza scuola-lavoro sono le seguenti:

  1. attuare modalità di apprendimento flessibili e equivalenti sotto il profilo culturale ed educativo, rispetto agli esiti dei percorsi del secondo ciclo, che colleghino sistematicamente la formazione in aula con l’esperienza pratica;
  2. arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolatici e formativi con l’acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro;
  3. favorire l’orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali ;
  4. realizzare un organico collegamento delle istituzioni scolastiche e formative con il mondo del lavoro e la società civile, che consenta la partecipazione attiva dei soggetti nei processi formatici
  5. correlare l’offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio.

Destinatari: Per l’anno scolastico 2018/19 le classi III coinvolte nei percorsi di alternanza sono complessivamente 17 di cui 5 di Liceo scientifico, 3 di Liceo indirizzo scienze applicate, 9 di Liceo linguistico; le classi IV coinvolte nei percorsi di alternanza scuola-lavoro sono complessivamente 19, di cui 6 di Liceo Scientifico, 4 di Liceo indirizzo Scienze applicate, 9 di Liceo Linguistico;  le classi V hanno svolto il monte ore previsto dalla Legge.

Tempi e metodi di progettazione: I percorsi sono attivati durante l’arco del secondo biennio prevedendo di svolgere l’intero monte ore entro l’inizio del V anno. L’inserimento degli studenti nei contesti operativi è organizzato in parte nell’orario annuale dei piani di studio in parte nei periodi di sospensione delle attività didattiche. I percorsi attuati durante l’orario dei piani di studio sono pensati per gruppi classe o gruppi di scopo, mentre nei periodi di sospensione delle attività didattiche si prediligono i percorsi per gruppo di scopo e individuali.

Scansione annuale: ogni anno si possono prevedere di norma fino a 30 ore di preparazione, 60 ore di stage, 10 ore di restituzione (100 ore annue circa).

Validità del percorso: Gli studenti devono svolgere almeno i 3/4 (150 ore) dell’intero monte ore previsto per l’alternanza (200 ore)

Tipologie di percorsi: Le indicazioni fornite alle scuole attraverso la Guida operativa del MIUR suggeriscono di evitare di applicare nei progetti di alternanza modelli standardizzati, concepiti per percorsi identici per tutti, bensì di adeguare i progetti alle esigenze specifiche degli studenti, che spesso esprimono bisogni formativi differenziati. Ciò è particolarmente rilevante nel caso delle esperienze interculturali collegate alla frequenza del Conservatorio, nel caso di periodi didattici svolti in altri Paesi o nel caso di attività sportive agonistiche che richiedono un impegno particolarmente oneroso. 

Tipologia di progettazione per ciascun studente: Data l’ampia diversificazione degli indirizzi del Liceo Marconi e la ricchezza della progettualità del PTOF di istituto, l’Alternanza scuola lavoro per ciascuno studente non potrà che essere formulata nel rispetto del principio della pluralità degli approcci e delle esperienze per garantire ad ogni studenti il rafforzamento di una vasta gamma di competenze di indirizzo, professionali e trasversali.

L’articolazione del percorso di Alternanza: prevede 4 fasi

  • Fase di co-progettazione: Il liceo Marconi e gli enti e le imprese stipulano accordi di partenariato siglati da convenzioni. Le imprese rispondono ai criteri previsti dalla Legge 107/2015 : imprese strategiche per il territorio, camere di commercio e industria, enti pubblici e privati, compresi quelli del terzo settore, ordini professionali, musei ed istituti pubblici e privati operanti nel settore artistico e culturale, enti che svolgono attività afferenti al patrimonio ambientale, enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI. I percorsi di alternanza sono progettati per indirizzo di studi (scientifico, linguistico, scienze applicate) con l’individuazione delle competenze, abilità e conoscenze in esito al percorso prevedendo una collaborazione tra referente dell’alternanza, imprese, consigli di classe e tutor interni ed esterni individuati rispettivamente dall’Istituto e dall’impresa. Nel progetto di alternanza sono indicate altresì le attività previste, le fasi e i risultati attesti, la struttura organizzativa e le modalità congiunte di accertamento delle competenze.
  • Fase di preparazione in aula : La fase di preparazione prevede l’organizzazione di incontri di orientamento e preparazione alla fase di tirocinio in impresa con esperti del mondo del lavoro e del settore di riferimento. Gli incontri sono finalizzati ad illustrare i diritti e i doveri del tirocinante, l’organizzazione dell’azienda, il rapporto tra attività curricolari e attività pratiche. La fase di preparazione per le classi III è a cura della prof. Rita Sabino docente di diritto-economia e comprende 12 ore di diritto per tutte le III. Il Liceo fornisce a tutti gli studenti la formazione generale sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro di cui agli art. 36 e 37 del Decreto legislativo 81/2008 di n. 16 ore, erogata online sulla piattaforma AMBROSTUDIO. I ragazzi delle classi IV acquisiscono anche l’attestato di Primo soccorso.
  • Fase di tirocinio in impresa: In base al progetto formativo e coerentemente con le competenze, abilità e conoscenze da acquisire lo studente è inserito nell’impresa ospitante per svolgere le attività previste. L’attività di tirocinio deve essere documentata al termine del tirocinio, anche tramite l’uso delle ICT, e condivisa e rielaborata in aula.
  • Fase di valutazione: Entro l’ultimo anno è necessario prevedere la valutazione delle competenze acquisite in alternanza scuola-lavoro finalizzata al rilascio della certificazione delle competenze al termine del triennio. In via sperimentale l’ASL può essere valutata anche all’interno delle discipline curricolari tramite un’attività di restituzione da parte degli studenti approvata dai singoli Consigli di classe.

Valutazione dei percorsi ASL: La valutazione dei percorsi in ASL si attua nel Liceo in modo sperimentale. Per tale ragione è stata avviata un’attività di ricerca-azione mirata a predisporre rubriche valutative delle competenze chiave europee. L’attività coinvolge il referente dell’Alternanza e una commissione di docenti rappresentativa dei dipartimenti del collegio. L’attività di ricerca-azione è accompagnata da iniziative di formazione specifiche (vedi piano della formazione) e si inserisce nel piano di miglioramento del liceo all’interno degli obiettivi di processo finalizzati alla raggiungimento dei traguardi previsti dal RAV relativi agli esiti degli studenti in termini di competenze chiave europee.

Nel file allegato è riportato l'organigramma relativo all'Alternanza Scuola-Lavoro.

Top