L'alternanza scuola-lavoro al Marconi: 2018/2019

PROGETTI ASL 2018/19

CLASSI TERZE

CLASSE

PROGETTO

AZIENDA / ENTE

TUTOR

III A

PLS MATEMATICA

Università degli studi di Parma

Prof. Lantelme

IIIB

PLS MATEMATICA

Università degli studi di Parma

Prof. Muri

IIIB

ASL A NIZZA

Pierre Overall

Prof. Nadotti

IIIB

DELF PRO

Alliance Française

Prof. Arcozzi

IIIC

IL MARE ENTRA IN CLASSE

Circolo velico lucano

Prof. P. Rossi

IIID

DIGITAL LAB: CODING e LEGO WEDO ROBOT

GRUPPO SCUOLA- Officine on/off

Prof. Bocchi

IIIE

ASL A CAPRAIA

Autdoor scuole in rete

Prof. Dani

III I

ASL A NIZZA

Pierre Overall

Prof. Arcozzi

III I

DELF PRO

Alliance Française

Prof. Arcozzi

IIIK

STAGE BAMBERG

Ag. Deutsch in Franken

Prof. Klarner

IIIL

MUSEO GUATELLI

Associazione amici Ettore Guatelli e Museo

Prof. Orlenko

IIIM

ASL A NIZZA

Pierre Overall

Prof. Valenti

IIIM

DELF PRO

Alliance Française

Prof. Arcozzi

IIIN

I PROCESSI EDUCATIVI E DI ACCOGLIENZA

Cooperativa Eidé

Prof. Allegri

IIIO

SCRIVERE D’OPERA

Fondazione Teatro Regio

Prof. Dieci

IIIO

STAGE BAMBERG

Ag. Deutsch in Franken

Prof. Chiari

III P

BANK ME APP

Credit Agricole

Prof. Sabino

IIIQ

MUSEO GUATELLI

Associazione amici Ettore Guatelli e Museo

Prof. Orlenko

IIIQ

PROGETTO STEM

Associazione Soroptimist International

Prof. Orlenko

III R

BANK ME APP

Credit Agricole

Prof. Sabino

III T

BELLACOPIA

Legacoop

Prof. Lispi

III U

PROGETTO EEE

Museo storico della fisica e centro studi Fermi di Bologna

Prof. Marconi

III V

IL DIRITTO IN CLASSE

Ordine degli avvocati

Prof. Cresci

 

CLASSI QUARTE

CLASSE

PROGETTO

AZIENDA / ENTE

TUTOR

IV C

SCRIVERE D’OPERA

Fondazione Teatro Regio

Prof. Dieci

IVK

LE VIE DELLA SETA

IC MICHELI

Prof. Ruini

IVL

 STAGE A WÜRZBURG

Deutsch in Franken  

Prof. Zaffi

IV Q

CURA DEL PATRIMONIO: IL PARCO DUCALE

Università degli studi di Parma

Prof. Del Forno

IV R

EDUCAZIONE FINANZIARIA

Unicredit

Prof. Calzolari

IV T

CURA DEL PATRIMONIO: OSPEDALE VECCHIO

Archivio di stato

Prof. Minato

IV V

BCORP SCHOOL

Lab impresa sociale

Prof. Zecca

CLASSI IV STUDIO ALL’ESTERO (3, 6, 9 mesi, soggiorni studio estivi) Agenzie interessate Prof. Levati
CLASSI IV LETTURE ANIMATE Comune di Parma Prof. Dieci

 

CLASSI TERZE E QUARTE

CLASSE

PROGETTO

AZIENDA / ENTE

TUTOR

CLASSI III-IV

STUDENTI AMBASCIATORI

Italian Diplomatic Academy

Prof. Mambrioni

CLASSI III- IV

EDUCAZIONE SPORTIVA

Associazioni sportive

Proff. di educazione fisica delle classi

CLASSI III- IV

ANIMAZIONE MUSICALE, MEDIAZIONE LINGUISTICA, PRODUZIONE CULTURALE

Conservatorio di Parma, Associazione CEM LIRA, Corpo Bandistico G. Verdi

Prof. Dieci

CLASSI III-IV

LATINO SCUOLA MEDIA

Scuola media Don Cavalli, IC Parmigianino

Prof. Giovannelli e Prof. Zecca

CLASSI III-IV

RADIO MARCONI

Gruppo scuola

Prof. Ugolotti B.

CLASSI III-IV

ANIMAZIONE, ATTIVITA’ RICREATIVE

Giocampus, Villa Bonelli

Prof. Cavazzini

CLASSI III-IV

VOLONTARIATO

Coop Eidé, Associazioni di volontariato, parrocchie

Prof. Frigeri

CLASSI III-IV

UNIVERSITA’ AREA MATEMATICA- INGEGNERIA

Università degli studi di Parma

Prof. Belledi

CLASSI III-IV

UNIVERSITA’ AREA SCIENTIFICA

Università degli studi di Parma

Prof. Lispi

CLASSI III-IV

UNIVERSITA’ AREA UMANISTICA

Università degli studi Parma

Prof. Palù

CLASSI III-IV

STUDIAMO I MUONI

Università degli studi Parma- DIPARTIMENTO DI FISICA

Prof. Marconi

CLASI III-IV

LABORATORI DI FISICA

Università degli studi Parma- DIPARTIMENTO DI FISICA

Prof. Marconi

CLASSI III-IV

STAGE ESTIVO PRESSO COMUNE DI PARMA

Comune di parma

Prof. Palù

CLASSI III-IV

LABORATORI RODOLFI

Rodolfi mansueto

Prof. Palù

CLASSI III- IV

RESPONSABILITA’ SOCIALE

Chiesi farmaceutici

Prof. Palù

CLASSI III-IV

MARKETING e COMUNICAZIONE

Dallara automobili spa

Prof. Palù

CLASSI III-IV

S.H.A.P.E.

La Caplera di Medesano

Prof. Reggiani

CLASSI III- IV

PROGETTO GIOCAMICO

Associazione GIOCAMICO onlus

Prof. Rossi

CLASSI III-IV

PER UNA MEMORIA DEMOCRATICA E UNA CITTADINANZA ATTIVA E CONSAPEVOLE

Istituto storico

Prof. Bertolani e Prof Ugolotti P.

Materiali incontro sull'alternanza scuola-lavoro

Seguire questo collegamento per visualizzare i materiali dell'incontro sull'alternanza scuola-lavoro con i rappresentanti di istituto e di classe, avvenuto il giorno 19 maggio 2018.

Alternanza Scuola-Lavoro presso la Zanichelli

Pubblichiamo in allegato il trafiletto dedicato da "La Repubblica" all'attività di Alternanza Scuola-lavoro che studenti del Marconi e di altri licei della regione hanno svolto presso la sede di Bologna della casa editrice Zanichelli.

Allegati:
Scarica questo file (lo_sai.pdf)lo_sai.pdf81 kB

Bilancio alternanza scuola-lavoro 2016-17

Nel Collegio docenti dell'11 maggio 2017 le docenti referenti (Prof. Chiara Palù e Prof. Maria Grazia Ziliotti) hanno presentato il consuntivo dell'attività di alternanza scuola-lavoro per l'anno scolastico 2016/2017.

Seguire questo collegamento per tutti i dettagli.

Le linee guida per l’alternanza scuola-lavoro del liceo marconi (ptof)

La Legge 107/2015 c. 33 stabilisce un monte ore obbligatorio di 200 ore nei Licei nell’arco del triennio a partire dalle classi terze. Pertanto “al fine di incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento degli studenti” l’alternanza scuola-lavoro è considerata a tutti gli effetti parte del curricolo scolastico e componente strutturale della formazione

Le finalità dell’alternanza scuola-lavoro sono le seguenti:

  1. attuare modalità di apprendimento flessibili e equivalenti sotto il profilo culturale ed educativo, rispetto agli esiti dei percorsi del secondo ciclo, che colleghino sistematicamente la formazione in aula con l’esperienza pratica;
  2. arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolatici e formativi con l’acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro;
  3. favorire l’orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali ;
  4. realizzare un organico collegamento delle istituzioni scolastiche e formative con il mondo del lavoro e la società civile, che consenta la partecipazione attiva dei soggetti nei processi formatici
  5. correlare l’offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio.

Destinatari: Per l’anno scolastico 2018/19 le classi III coinvolte nei percorsi di alternanza sono complessivamente 17 di cui 5 di Liceo scientifico, 3 di Liceo indirizzo scienze applicate, 9 di Liceo linguistico; le classi IV coinvolte nei percorsi di alternanza scuola-lavoro sono complessivamente 19, di cui 6 di Liceo Scientifico, 4 di Liceo indirizzo Scienze applicate, 9 di Liceo Linguistico;  le classi V hanno svolto il monte ore previsto dalla Legge.

Tempi e metodi di progettazione: I percorsi sono attivati durante l’arco del secondo biennio prevedendo di svolgere l’intero monte ore entro l’inizio del V anno. L’inserimento degli studenti nei contesti operativi è organizzato in parte nell’orario annuale dei piani di studio in parte nei periodi di sospensione delle attività didattiche. I percorsi attuati durante l’orario dei piani di studio sono pensati per gruppi classe o gruppi di scopo, mentre nei periodi di sospensione delle attività didattiche si prediligono i percorsi per gruppo di scopo e individuali.

Scansione annuale: ogni anno si possono prevedere di norma fino a 30 ore di preparazione, 60 ore di stage, 10 ore di restituzione (100 ore annue circa).

Validità del percorso: Gli studenti devono svolgere almeno i 3/4 (150 ore) dell’intero monte ore previsto per l’alternanza (200 ore)

Tipologie di percorsi: Le indicazioni fornite alle scuole attraverso la Guida operativa del MIUR suggeriscono di evitare di applicare nei progetti di alternanza modelli standardizzati, concepiti per percorsi identici per tutti, bensì di adeguare i progetti alle esigenze specifiche degli studenti, che spesso esprimono bisogni formativi differenziati. Ciò è particolarmente rilevante nel caso delle esperienze interculturali collegate alla frequenza del Conservatorio, nel caso di periodi didattici svolti in altri Paesi o nel caso di attività sportive agonistiche che richiedono un impegno particolarmente oneroso. 

Tipologia di progettazione per ciascun studente: Data l’ampia diversificazione degli indirizzi del Liceo Marconi e la ricchezza della progettualità del PTOF di istituto, l’Alternanza scuola lavoro per ciascuno studente non potrà che essere formulata nel rispetto del principio della pluralità degli approcci e delle esperienze per garantire ad ogni studenti il rafforzamento di una vasta gamma di competenze di indirizzo, professionali e trasversali.

L’articolazione del percorso di Alternanza: prevede 4 fasi

  • Fase di co-progettazione: Il liceo Marconi e gli enti e le imprese stipulano accordi di partenariato siglati da convenzioni. Le imprese rispondono ai criteri previsti dalla Legge 107/2015 : imprese strategiche per il territorio, camere di commercio e industria, enti pubblici e privati, compresi quelli del terzo settore, ordini professionali, musei ed istituti pubblici e privati operanti nel settore artistico e culturale, enti che svolgono attività afferenti al patrimonio ambientale, enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI. I percorsi di alternanza sono progettati per indirizzo di studi (scientifico, linguistico, scienze applicate) con l’individuazione delle competenze, abilità e conoscenze in esito al percorso prevedendo una collaborazione tra referente dell’alternanza, imprese, consigli di classe e tutor interni ed esterni individuati rispettivamente dall’Istituto e dall’impresa. Nel progetto di alternanza sono indicate altresì le attività previste, le fasi e i risultati attesti, la struttura organizzativa e le modalità congiunte di accertamento delle competenze.
  • Fase di preparazione in aula : La fase di preparazione prevede l’organizzazione di incontri di orientamento e preparazione alla fase di tirocinio in impresa con esperti del mondo del lavoro e del settore di riferimento. Gli incontri sono finalizzati ad illustrare i diritti e i doveri del tirocinante, l’organizzazione dell’azienda, il rapporto tra attività curricolari e attività pratiche. La fase di preparazione per le classi III è a cura della prof. Rita Sabino docente di diritto-economia e comprende 12 ore di diritto per tutte le III. Il Liceo fornisce a tutti gli studenti la formazione generale sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro di cui agli art. 36 e 37 del Decreto legislativo 81/2008 di n. 16 ore, erogata online sulla piattaforma AMBROSTUDIO. I ragazzi delle classi IV acquisiscono anche l’attestato di Primo soccorso.
  • Fase di tirocinio in impresa: In base al progetto formativo e coerentemente con le competenze, abilità e conoscenze da acquisire lo studente è inserito nell’impresa ospitante per svolgere le attività previste. L’attività di tirocinio deve essere documentata al termine del tirocinio, anche tramite l’uso delle ICT, e condivisa e rielaborata in aula.
  • Fase di valutazione: Entro l’ultimo anno è necessario prevedere la valutazione delle competenze acquisite in alternanza scuola-lavoro finalizzata al rilascio della certificazione delle competenze al termine del triennio. In via sperimentale l’ASL può essere valutata anche all’interno delle discipline curricolari tramite un’attività di restituzione da parte degli studenti approvata dai singoli Consigli di classe.

Valutazione dei percorsi ASL: La valutazione dei percorsi in ASL si attua nel Liceo in modo sperimentale. Per tale ragione è stata avviata un’attività di ricerca-azione mirata a predisporre rubriche valutative delle competenze chiave europee. L’attività coinvolge il referente dell’Alternanza e una commissione di docenti rappresentativa dei dipartimenti del collegio. L’attività di ricerca-azione è accompagnata da iniziative di formazione specifiche (vedi piano della formazione) e si inserisce nel piano di miglioramento del liceo all’interno degli obiettivi di processo finalizzati alla raggiungimento dei traguardi previsti dal RAV relativi agli esiti degli studenti in termini di competenze chiave europee.

Nel file allegato è riportato l'organigramma relativo all'Alternanza Scuola-Lavoro.

Top