Materiali incontro sull'alternanza scuola-lavoro

Seguire questo collegamento per visualizzare i materiali dell'incontro sull'alternanza scuola-lavoro con i rappresentanti di istituto e di classe, avvenuto il giorno 19 maggio 2018.

Alternanza Scuola-Lavoro presso la Zanichelli

Pubblichiamo in allegato il trafiletto dedicato da "La Repubblica" all'attività di Alternanza Scuola-lavoro che studenti del Marconi e di altri licei della regione hanno svolto presso la sede di Bologna della casa editrice Zanichelli.

Allegati:
Scarica questo file (lo_sai.pdf)lo_sai.pdf81 kB

Bilancio alternanza scuola-lavoro 2016-17

Nel Collegio docenti dell'11 maggio 2017 le docenti referenti (Prof. Chiara Palù e Prof. Maria Grazia Ziliotti) hanno presentato il consuntivo dell'attività di alternanza scuola-lavoro per l'anno scolastico 2016/2017.

Seguire questo collegamento per tutti i dettagli.

Le linee guida per l’alternanza scuola-lavoro del liceo marconi (ptof)

La legge 107/2015 stabilisce un monte ore obbligatorio di 200 ore nell’arco del triennio a partire dalle classi terze. Pertanto “al fine di incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento degli studenti” l’alternanza scuola-lavoro è considerata a tutti gli effetti parte del curricolo scolastico e componente strutturale della formazione

Le finalità dell’alternanza scuola-lavoro sono le seguenti:

  1. Attuare modalità di apprendimento flessibili e equivalenti sotto il profilo culturale ed educativo, rispetto agli esiti dei percorsi del secondo ciclo, che colleghino sistematicamente la formazione in aula con l’esperienza pratica;
  2. arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolatici e formativi con l’acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro;
  3. favorire l’orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali ;
  4. realizzare un organico collegamento delle istituzioni scolastiche e formative con il mondo del lavoro e la società civile, che consenta la partecipazione attiva dei soggetti nei processi formatici
  5. correlare l’offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio.

Destinatari: Per l’anno scolastico 2017/18 le classi III coinvolte nei percorsi di alternanza sono complessivamente 19 di cui 6 di Liceo scientifico, 4 di Liceo delle scienze applicate, 9 di Liceo linguistico; le classi IV coinvolte nei percorsi di alternanza scuola-lavoro sono complessivamente 15, di cui 4 III di Liceo Scientifico, 2 III di Liceo delle Scienze applicate, 9 III di Liceo Linguistico;  le classi V coinvolte sono complessivamente 14 di cui 5 liceo scientifico, 2 liceo delle scienze applicate, 7 di liceo linguistico.

Tempi e metodi di progettazione: I percorsi sono attivati durante l’arco del secondo biennio prevedendo di svolgere l’intero monte ore entro l’inizio del V anno. L’inserimento degli studenti nei contesti operativi è organizzato in parte nell’orario annuale dei piani di studio in parte nei periodi di sospensione delle attività didattiche. I percorsi attuati durante l’orario dei piani di studio sono pensati per gruppi classe o gruppi di scopo, mentre nei periodi di sospensione delle attività didattiche si predilige il percorso per gruppo di scopo e individuale.

Scansione annuale: ogni anno si possono prevedere di norma fino a 30 ore di preparazione, 60 ore di stage, 10 ore di restituzione (100 ore annue circa).

Validità del percorso:Gli studenti devono svolgere almeno i 3/4 (150 ore) dell’intero monte ore previsto per l’alternanza (200 ore)

Tipologie di percorsi: Le indicazioni fornite alle scuole attraverso la Guida operativa del MIUR suggeriscono di evitare di applicare nei progetti di alternanza modelli standardizzati, concepiti per percorsi identici per tutti, bensì di adeguare i progetti alle esigenze specifiche degli studenti, che spesso esprimono bisogni formativi differenziati. Ciò è particolarmente rilevante nel caso delle esperienze interculturali collegate alla frequenza del Conservatorio, di periodi didattici in altri Paesi o ad attività sportive agonistiche che richiedono un impegno particolarmente oneroso. 

Tipologia di progettazione per ciascun studente: Data l’ampia diversificazione degli indirizzi del Liceo Marconi e la ricchezza della progettualità del PTOF di istituto, l’Alternanza scuola lavoro per ciascuno studente non potrà che essere formulata nel rispetto del principio della pluralità degli approcci e delle esperienze per garantire ad ogni studenti il rafforzamento di una vasta gamma di competenze di indirizzo, professionali e trasversali.

L’articolazione del percorso di Alternanza: prevede 4 fasi

  1. Fase di co-progettazione: Il liceo Marconi e gli enti e le imprese stipulano accordi di partenariato siglati da convenzioni. Le imprese rispondono ai criteri previsti dalla Legge 107/2015 : imprese strategiche per il territorio, camere di commercio e industria, enti pubblici e privati, compresi quelli del terzo settore, ordini professionali, musei ed istituti pubblici e privati operanti nel settore artistico e culturale, enti che svolgono attività afferenti al patrimonio ambientale, enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI. I percorsi di alternanza sono progettati per indirizzo di studi (scientifico, linguistico, scienze applicate) con l’individuazione delle competenze, abilità e conoscenze in esito al percorso in accordo con i Dipartimenti ed in collaborazione con i consigli di classe e con i tutor interni ed esterni individuati dall’Istituto e dall’impresa. Nel progetto di alternanza sono indicate altresì le attività previste, le fasi e i risultati attesti, la struttura organizzativa e le modalità congiunte di accertamento delle competenze.
  2. Fase di preparazione in aula : La fase di preparazione prevede l’organizzazione di incontri di orientamento e preparazione alla fase di tirocinio in impresa con esperti del mondo del lavoro e del settore di riferimento. Gli incontri sono finalizzati ad illustrare i diritti e i doveri del tirocinante, l’organizzazione dell’azienda, il rapporto tra attività curricolari e attività pratiche. La fase di preparazione per le classi III è a cura della prof. Rita Sabino docente di diritto/economia e comprende 12 ore per tutte le III di diritto e 12 ore per tutte le IV di economia. Il Liceo fornisce a tutti gli studenti la formazione generale sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro di cui agli art. 36 e 37 del Decreto legislativo 81/2008 di n. 16 ore, erogata online sulla piattaforma AMBROSTUDIO. I ragazzi tra la classe VI e V acquisiscono anche l’attestato di Primo soccorso.
  3. Fase di tirocinio in impresa: In base al progetto formativo e coerentemente con le competenze, abilità e conoscenze da acquisire lo studente è inserito nell’impresa ospitante per svolgere le attività previste. L’attività di tirocinio deve essere documentata al termine del tirocinio, anche tramite l’uso delle ICT, e condivisa e rielaborata in aula.
  4. Fase di valutazione: Negli scrutini intermedi e finali degli anni scolastici compresi nel secondo biennio e nell’ultimo anno scolastico à necessario prevedere le ricadute curricolari dell’alternanza individuando le discipline che integrano la valutazione dei percorsi di tirocinio.

Nel file allegato è riportato l'organigramma relativo all'Alternanza Scuola-Lavoro.

L'alternanza Scuola-Lavoro al Marconi

PROGETTI ASL 2017/18

CLASSI TERZE

CLASSE

PROGETTO

AZIENDA / ENTE

TUTOR

III A

PLS MATEMATICA

Università degli studi di Parma

Prof. Lantelme

III A (e alunni di IIIK)

INGLESE SCUOLA MEDIA

Scuola media Fra’Salimbene

Prof. Lombatti

IIIB

PLS MATEMATICA

Università degli studi di Parma

Prof. Muri

IIIB

DA UNA MEMORIA ALL’ALTRO (scambio ERASMUS PLUS)

Liceo Bellevue di Le Mans

Prof. Nadotti

IIIC

IL MARE ENTRA IN CLASSE

Circolo velico lucano

Prof. Rossi

IIID

MINTEINANDER

IC Parmigianino

Prof. Bacchi

IIIE

BANKMEAPP: educazione finanziaria

Credit Agricole

Prof. Sabino

IIIF

IL MARE ENTRA IN CLASSE

Circolo velico lucano

Prof. Cavazzini

IIIF

BANKMEAPP : educazione finanziaria

Credit Agricole

Prof. Cavazzini

III I

STAGE BAMBERG

Ag. Deutsch in Franken

Prof. Manghi

III I

CITY OF GASTRONOMY FESTIVAL

Ideares

Prof. Cilla

IIIK

CITY OF GASTRONOMY FESTIVAL

Ideares

Prof. Gennaro

IIIK

STAGE BAMBERG

Ag. Deutsch in Franken

Prof.  Klarner

IIIL

CITY OF GASTRONOMY FESTIVAL

Ideares

Prof. Salvini- Fava

IIIL

VIAGGIO STUDIO A SAN SEBASTIAN Scuola TANDEM SAN SEBASTIAN 
CENTRO DE IDIOMAS DONOSTIA

Ag. Tentamagie

Prof. Serra

IIIM

INSEGNAMO IL FRANCESE (scuole medie)

IC Albertelli-Newton, IC Parmigianino, Scuola Media Fra’ Salimbene, Convitto M. Luigia

Prof. Arcozzi

IIIM

CONFLITTI RELAZIONALI

Centro giovani Montanara

Prof. Rizzi

IIIM

VIAGGIO STUDIO A NIZZA

Pierre Overall

Prof. Dall’Asta

IIIN

INSEGNAMO IL FRANCESE (scuole medie)

IC Albertelli-Newton, IC Parmigianino, Scuola Media Fra’ Salimbene, Convitto M. Luigia

Prof. Arcozzi

IIIN

STARTUP YOUR LIFE

Unicredit

Prof. Del Forno

IIIO

CITY OF GASTRONOMY FESTIVAL

Ideares

Prof. Fava

IIIO

VIAGGIO STUDIO A BAMBERG

Ag. Deutsch in Franken

Prof. Klarner

III P

CITY OF GASTRONOMY FESTIVAL

Ideares

Prof. Bianchi

IIIQ

MUSIC FACTORY

Centro giovani montanara

Prof. Bellini

IIIQ

VIAGGIO STUDIO A VALENCIA

Campus Lenguajes

Prof. Hernandez

III R

PARTIRE O RESTARE

Cooperativa Eidé

Prof. Allegri

III R

VIAGGIO STUDIO A BATH

Agenzia Tentamagie

Prof. Pradelli

III S

PROGETTO SCUOLA MEDIA INFORMATICA

Istituto Parmigianino

Prof. Melegari

IIIS

INTRAPPRENDERE

Lega Coop

Prof. Lispi

IIIS

IL MARE ENTRA IN CLASSE

Circolo velico lucano

Prof. Dani

III T (con alunni di IIIA e IIIB)

PROGETTO EEE

Museo storico della fisica e centro studi Fermi di Bologna

Prof. Marconi

III U

PROGETTO EEE

Museo storico della fisica e centro studi Fermi di Bologna

Prof. Marconi

III U

VIAGGIO STUDIO A BATH

Tentamagie

Prof. Curà

III V

SPORT BENESSERE SICUREZZA

UST di Parma

Prof. Cresci

CLASSI TERZE

MALE o BENE DIPENDE

AUSL di PARMA

Prof. Frigeri

 

CLASSI QUARTE

CLASSE

PROGETTO

AZIENDA / ENTE

TUTOR

IV C

MUSEO DELLA FISICA

Amici del Marconi

Prof. Azzi, Prof. Trivelloni, Prof. MG Rossi

IV I

MINTEINANDER

IC Parmigianino

Prof. Manghi

IVK

VIAGGIO STUDIO A BAMBERG

Ag. Deutsch in Franken

Prof. Manghi

IVL

VIAGGIO STUDIO A VIENNA

Pierre Overall

Prof. Zaffi

IVM

CALENDARIO CIVILE: PER UNA MEMORIA DEMOCRATICA E UNA CITTADINANZA ATTIVA E CONSAPEVOLE

Istituto storico

Prof. Bertolani

IVO

CALENDARIO CIVILE: PER UNA MEMORIA DEMOCRATICA E UNA CITTADINANZA ATTIVA E CONSAPEVOLE

Istituto storico

Prof. Benigni

IVO

VIAGGIO STUDIO A NIZZA

Pierre Overall

Prof. Dall’Asta

IVQ

VIAGGIO STUDIO A NIZZA

Pierre Overall

Prof. Dall’Asta

IV R

VIAGGIO STUDIO A VALENCIA

Campus Lenguajes

Prof. Hernandez

IVT

BANKMEAPP: serra indoor automatizzata

Credit agricole

Prof. De Martino

CLASSI IV

IL LAVORO DELL’EDITORE

Casa editrice ZANICHELLI di Bologna

Prof. Mambrioni

CLASSI IV

PLS - FACOLTÀ SCIENTIFICHE

Università degli studi di Parma

Prof. BellediProf. Squassoni

CLASSI IV

STUDIO ALL’ESTERO (3, 6, 9 mesi, soggiorni studio estivi)

Agenzie interessate

Prof. Levati

CLASSI IV

PROGETTO GIOCAMICO

Associazione GIOCAMICO onlus

Prof. Squassoni

 

CLASSI TERZE E QUARTE

CLASSE

PROGETTO

AZIENDA / ENTE

TUTOR

CLASSI III-IV

STUDENTI AMBASCIATORI

Italian Diplomatic Academy

Prof. Mambrioni

CLASSI III- IV

EDUCAZIONE SPORTIVA

Associazioni sportive

Proff. di educazione fisica delle classi

CLASSI III- IV

EDUCAZIONE MUSICALE

Conservatorio di Parma, Associazione CEM LIRA

Prof. Dieci

CLASSI III-IV

LATINO SCUOLA MEDIA

Scuola media Don Cavalli, IC Parmigianino

Prof. Giovannelli e Prof. Zecca

CLASSI III-IV

RADIO MARCONI

Gruppo scuola

Prof. Ugolotti B.

CLASSI III-IV

ANIMAZIONE, ATTIVITA’ RICREATIVE

Giocampus, Villa Bonelli

Prof. Cavazzini

CLASSI III-IV

VOLONTARIATO

Coop Eidé, Associazioni di volontariato, parrocchie

Prof. Frigeri

CLASSI III-IV

UNIVERSITA’ AREA MATEMATICA- INGEGNERIA

Università degli studi di Parma

Prof. Belledi

CLASSI III-IV

UNIVERSITA’ AREA SCIENTIFICA

Università degli studi di Parma

Prof. Lispi

CLASSI III-IV

UNIVERSITA’ AREA UMANISTICA

Università degli studi Parma

Prof. Esposito; Prof. Del Forno; prof. Elisabetta Baruzzo

CLASSI III-IV

UNIVERSITA’ BOCCONI – SNACK NEWS

Università Bocconi di Milano

Prof. Conforti

CLASSI III-IV

STAGE ESTIVO PRESSO COMUNE DI PARMA

Comune di parma

Prof. Palù

CLASSI III-IV

LABORATORI RODOLFI

Rodolfi mansueto

Prof. Lispi

CLASSI III-IV

PROGETTO INFORMAGIOVANI

Aurora domus

Prof. Palù

CLASSI III- IV

RESPONSABILITA’ SOCIALE

Chiesi farmaceutici

Prof. Palù

CLASSI III-IV

MARKETING e COMUNICAZIONE

Dallara automobili spa

Prof. Palù

CLASSI III-IV

BANCA

Credit agricole

Prof. Palù

CLASSI III-IV

POSTE ITALIANE

Poste italiane spa

Prof Esposito

CLASSI III-IV

RIEVOCAZIONI STORICHE

Porta san francesco

Prof. Esposito

CLASSI III-IV

S.H.A.P.E.

Il cercalibro

Prof. Squassoni, Prof. Reggiani, Prof. Scaparro

Top