Criteri di accoglienza in caso di esubero delle domande di iscrizione rispetto alla recettività della scuola

LICEO SCIENTIFICO

1. Per le opzioni: Bilingue (tedesco, spagnolo), Cambridge e Liceo Matematico:
    le domande che non sarà possibile accogliere confluiranno nell’opzione principale “Liceo Scientifico” o “Liceo Scienze Applicate” del Liceo Marconi, utilizzando in ultima istanza il criterio del sorteggio
    Per l’opzione Cambridge:
    Per l’opzione Liceo Matematico:
    si attiverà una classe prima a partire dal 23° alunno e due classi a partire da 46°
  2. Per l’opzione ESABAC o ESABAC PLUS i criteri in ordine di priorità sono:
    1. aver frequentato la scuola secondaria di 1° grado con la lingua francese;
    2. avere conseguito buoni risultati nella lingua francese studiata o una certificazione in lingua francese di livello A2;
    3. media aritmetica dei risultati conseguiti al termine del primo periodo valutativo comprensivo del voto di condotta.
  3. Se le domande pervenute dovessero eccedere le classi autorizzabili, le ulteriori classi di Liceo Scientifico, che sarà possibile formare sono riservate a:
    1. sorelle/fratelli di studenti frequentanti il Liceo Marconi;
    2. residenti nel Distretto scolastico N.6;
    3. residenti al di fuori del Distretto nel caso che non vi sia presente lo stesso indirizzo di studi;
    4. residenti nella provincia di Parma;
    5. residenti nelle province limitrofe con domicilio e/o sede di lavoro nella città/provincia di Parma;
    6. residenti nelle province limitrofe.

LICEO SCIENZE APPLICATE

1. Per l’opzione Cambridge:
    si attiverà una classe prima a partire dal 25° alunno e due classi a partire da 50°.
    Le domande che non sarà possibile accogliere nell’opzione Cambridge confluiranno nell’opzione principale “Liceo Scientifico” o “Liceo Scienze Applicate” del Liceo Marconi, utilizzando in ultima istanza il criterio del sorteggio.
  2. Se le domande pervenute dovessero eccedere le classi autorizzabili, si procederà con gli stessi criteri del punto C relativo a Liceo Scientifico.

LICEO LINGUISTICO

1. Per il Liceo Linguistico (Cambridge, Business English e Cinese):
    le domande che non sarà possibile accogliere confluiranno nell’opzione principale “Liceo Linguistico” del Liceo Marconi, utilizzando in ultima istanza il criterio del sorteggio.
    Occorre indicare le tre lingue prescelte ed esprimere almeno una opzione alternativa.
  2. Per l’opzione Cambridge (opzione esprimibile solo sulla terna: inglese- spagnolo- tedesco):
  3. Per l’opzione ESABAC o ESABAC PLUS (esprimibili solo sulla terna inglese, francese, spagnolo) in ordine di priorità:
    1. aver frequentato la scuola secondaria di 1° grado con la lingua francese;
  4. Se le domande pervenute dovessero eccedere le classi autorizzabili, si procederà con gli stessi criteri del punto C relativo a Liceo Scientifico

Se dovessero permanere esuberi dopo avere effettuato le suddette operazioni, come criterio residuale, le classi autorizzabili nei percorsi ordinamentali di liceo scientifico, di liceo scienze applicate e di liceo linguistico saranno costituite con pubblico sorteggio fino alla saturazione dei posti disponibili.

(Delibera n. 121 del Consiglio di Istituto del 19/12/2018)

Seguire questo collegamento per consultare le convocazioni relative alle sessioni d'esame ECDL che si terranno mercoledì 16 gennaio 2019.
Nel pomeriggio di mercoledì 13 dicembre 2018 si è svolta, presso la Palestra Grande Oltretorrente di Via Pintor, la "Coppa Marconi". Seguire questo collegamento per tutte le informazioni.
A partire da martedì 8 gennaio 2019 si terrà il corso "LA MUSICA CLASSICA INCONTRA LA FILOSOFIA, Il pensiero filosofico nell’estetica musicale". Momenti di ascolto dal barocco al tardo romanticismo musicale. Maggiori informazioni si possono avere
In questo articolo il gruppo EEE racconta la sua partecipazione alla Notte dei Ricercatori 2018.
Seguire questo collegamento per consultare il calendario delle sessioni di esame ECDL per il presente anno scolastico.
È in avvio il primo ciclo dei "Seminari di Europa" (di cui il Liceo "Marconi" è partner). Il link al sito della manifestazione è: www.seminari-di-europa.unipr.it. È inoltre attiva la notizia della rassegna sulla pagina del MiBAC dell'Anno Europeo
Il progetto “Il laboratorio di fisica” pensato e realizzato delle prof. Angela Bertoli, Silvia Reggiani e Carla Santillo è risultato vincitore del Premio Nazionale 2016-2017 “Antonella Bastai Prat” per una ricerca in Didattica della Fisica. Tutti
Si comunica che le proposte relative al servizio di orientamento in uscita sono pubblicate sul sito del Liceo e continuamente aggiornate. Si invitano gli studenti delle classi 4° e 5° a consultare gli avvisi per partecipare alle iniziative di loro
Si invitano le famiglie a raccogliere i buoni Esselunga e a consegnarli a scuola: questo consentirà di richiedere strumentazione informatica da mettere a disposizione di tutti gli studenti.