Scambi Liceo Bellevue de Le Mans/Liceo Marconi di Parma

Aprile 2016 - Coordinatore: Natalia Nadotti

Domenica 17 aprile; arrivo a Parma Piazzale Rondani ore 17: accoglienza nelle famiglie

Lunedì 18 aprile; ritrovo in sede centrale ore 8 appello e partenza per il Comune , accoglienza ore 9 con il vicesindaco Dott.ssa Paci. Rientro al Liceo dopo breve giro del centro. Accoglienza al Liceo ore 11h30 alla presenza del Preside , della Prof. Menoni e Tosi. Spuntino offerto dagli alunni.
Pranzo.
ore 15h giochi di gruppo in Cittadella. Rientro in famiglia ore 18.

Martedì 19; partenza ore 8 dal liceo per Ple Barbieri , partenza in pullman per Mantova . Visita della città e di Palazzo Te. Pranzo al sacco. Ritrovo Ple Rondani ore 18. Rientro in famiglia.

Mercoledì 20; ore 8 : lezioni a scuola fino alle 11. Dalle 11 alle 13 prove spettacolo in aula magna.
Pranzo al sacco.
Visita guidata della città di Parma. Teatro Farnese, Pinacoteca. Teatro Regio. Duomo e Battistero.

Giovedì 21; Ore 8h15 Ple Barbieri partenza in pullman per escursioni nei luoghi della musica (Cremona , Busseto e Soragna)
Pranzo al sacco.
Rientro ore 18 Ple Rondani.

Venerdì 22; ore 8 lezioni a scuola fino alle 12.
Pranzo al sacco.
Visita alle 14 del Museo dell’Opera e del suono con guida del gruppo didattico della Casa della Musica.
Ritrovo in Piazza Garibaldi ore 16h30 con gli alunni italiani.

Sabato 23; ore 8 prove dello spettacolo dei francesi.
Pranzo al sacco.
Ore 15 spettacolo filmato nell’aula Magna di via Benassi di ”Arlecchino servitore di due lingue”.
Merenda insieme. Rientro in famiglia .

Domenica 24; ore 11 Ple Rondani partenza degli alunni francesi per rientro au Mans.

nantes1

A questa pagina potete leggere gli apprezzamenti degli alunni francesi riguardo il loro soggiorno a Parma e vedere alcune foto riguardanti il nostro spettacolo di Molière “A la table de Molière” e il loro di Goldoni “Arlequin serviteur de deux langues”. Fra poco i video dei due spettacoli saranno disponibili per la visione.

nantes2

nantes3

SEJOUR DES ELEVES ITALIENS EN FRANCE

DU MERCREDI  16 AU MERCREDI 23 MARS 2016

Mercredi 16 mars :

• 20h : arrivée au Mans, quai Louis Blanc rencontre avec les familles.

Jeudi 17 mars:

• 8h15: accueil officiel au lycée Bellevue, puis cours avec les correspondants
  • 11h00 (à confirmer) : accueil officiel à la Mairie.
  • Après-midi 14H : visite de l’exposition La Beauté des masques au Carré Plantagenet (seulement les élèves italiens).

Vendredi 18 mars:

• Matinée : à l’école (cours / projet théâtre)
  • Après-midi 14 h : visite  guidée de la ville.

Samedi 19 mars:

• 8h15 : départ du Mans pour excursion à Chambord (élèves italiens uniquement). Visite de Blois
  • 17h30 : retour au Mans

Dimanche 20 mars:

• En famille.

Lundi 21 mars:

• 8h00 : départ du Mans pour excursion au Mont St. Michel. Visite intra muros
  • 11:30H visite de l’abbaye. Après-midi visite de Saint Malo
  • 18h00 : retour au Mans.

Mardi 22  mars :

• Matinée : à l’école (répétitions projet théâtre)
  • Après-midi : représentation filmée en Salle des Spectacles «  A la table de Molière »

Mercredi 23 mars :

• 6:30: départ des Italiens pour Parme.

Il file allegato contiene il libretto dello spettacolo teatrale preparato dagli studenti del Marconi e rappresentato in Francia.
Allegati:
Scarica questo file (livret-moliere.pdf)livret-moliere.pdf1085 kB
Seguire questo collegamento per consultare le convocazioni relative alle sessioni d'esame ECDL che si terranno mercoledì 16 gennaio 2019.
Nel pomeriggio di mercoledì 13 dicembre 2018 si è svolta, presso la Palestra Grande Oltretorrente di Via Pintor, la "Coppa Marconi". Seguire questo collegamento per tutte le informazioni.
A partire da martedì 8 gennaio 2019 si terrà il corso "LA MUSICA CLASSICA INCONTRA LA FILOSOFIA, Il pensiero filosofico nell’estetica musicale". Momenti di ascolto dal barocco al tardo romanticismo musicale. Maggiori informazioni si possono avere
In questo articolo il gruppo EEE racconta la sua partecipazione alla Notte dei Ricercatori 2018.
Seguire questo collegamento per consultare il calendario delle sessioni di esame ECDL per il presente anno scolastico.
È in avvio il primo ciclo dei "Seminari di Europa" (di cui il Liceo "Marconi" è partner). Il link al sito della manifestazione è: www.seminari-di-europa.unipr.it. È inoltre attiva la notizia della rassegna sulla pagina del MiBAC dell'Anno Europeo
Il progetto “Il laboratorio di fisica” pensato e realizzato delle prof. Angela Bertoli, Silvia Reggiani e Carla Santillo è risultato vincitore del Premio Nazionale 2016-2017 “Antonella Bastai Prat” per una ricerca in Didattica della Fisica. Tutti
Si comunica che le proposte relative al servizio di orientamento in uscita sono pubblicate sul sito del Liceo e continuamente aggiornate. Si invitano gli studenti delle classi 4° e 5° a consultare gli avvisi per partecipare alle iniziative di loro
Si invitano le famiglie a raccogliere i buoni Esselunga e a consegnarli a scuola: questo consentirà di richiedere strumentazione informatica da mettere a disposizione di tutti gli studenti.