Viaggi di studio Annemasse-Parma

Programma 10 - 17 gennaio 2016

Coordinatore: prof. Valenti Giovanna e prof. Bertolani Patrizia

“Voci e Luoghi della Resistenza”

Domenica 10 gennaio. Ore 15.00 circa, arrivo in pullman a Parma Piazzale Rondani incontro con i corrispondenti e trasferimento nelle rispettive famiglie.

Lunedì 11 gennaio. Mattina a scuola ore 8.00 con accoglienza Aula Magna di via Benassi. Dalle ore 9:00: lezioni con i corrispondenti. Gli studenti francesi si ritroveranno alle ore 11.00 presso l’Aula Magna di via Costituente per incontrare il regista dello spettacolo teatrale Parma libera. I cancelli della libertà.
Pomeriggio, visita ai luoghi della Resistenza nella città di Parma, a cura dell’Istituto Storico della Resistenza e dell'età contemporanea. I ragazzi saranno protagonisti della visita guidata ai luoghi del centro storico e dell'Oltretorrente simbolo della lotta di resistenza a Parma. Storici locali guideranno la visita. Ritrovo ore 14.15 davanti alla sede Centrale di via Costituente. La visita terminerà intorno alle 16:00

Martedì 12 gennaio. Mattina a scuola con i corrispondenti. Termine lezioni ore 11.30. Partenza sede centrale Via Costituente ore 12.10 per il Campo di concentramento di Fossoli e per il Museo Monumento al Deportato di Carpi. Rientro a Parma alle 17.30 circa.

Mercoledì 13 gennaio. Sant’Ilario patrono di Parma, lezioni sospese. Partenza ore 8.30 dalla sede Centrale di via Costituente. Visita ai luoghi e al Sacrario di Marzabotto (BO). Percorso del Memoriale a Monte Sole.
Tempo di percorrenza medio: 3 ore (compreso il tratto, di circa un'ora, che raggiunge la cima di Monte Sole)
L'itinerario ripercorre alcuni dei luoghi più significativi e tristemente noti per i tragici eventi dell'autunno del 1944 intorno a Monte Sole, oggi compresi nell'area del Memoriale.
A partire dal Poggiolo il percorso tocca infatti i borghi di San Martino, Caprara, la chiesa di Casaglia, il cimitero dove è sepolto Don Dossetti e l'oratorio di Cerpiano.
Raggiunto il cimitero di Casaglia è possibile ritornare sui propri passi, oppure proseguire fino alla panoramica cima di Monte Sole. Oltre ad un incantevole paesaggio sulla cima di Monte Sole svetta un imponente monumento in pietra a ricordo dei caduti partigiani della Brigata Stella Rossa.
E' possibile inoltre raggiungere Monte Caprara, dove sono ancora oggi presenti i resti delle trincee della Seconda Guerra Mondiale. L’organizzazione della visita è subordinata alle condizioni meteorologiche. Pranzo al sacco in qualche locale del paese.
Rientro a Parma nel tardo pomeriggio.

Giovedì 14 gennaio. Lezioni al mattino. Pomeriggio libero.

Venerdì 15 gennaio. Mattina a scuola: lezione con i corrispondenti.
Pomeriggio, pranzo a scuola e restituzione lavoro svolto. Alle ore 16.00 circa, conclusione dei lavori.
Sera: ore 20.30, replica dello spettacolo teatrale Parma libera. I cancelli della libertà, in occasione del 70° anniversario della Liberazione di Parma, e dello scambio italo-francese con la scuola di Annemasse dal tema “Voci e Luoghi della Resistenza”; il Centro Teatrale MaMiMò trasformerà il nostro Istituto in una narrazione d'altri tempi che vedrà come protagonisti-attori studenti ed ex studenti della nostra scuola, per un giorno in altre vesti e in altri tempi. Gli spazi del Liceo Linguistico diventeranno spazi di segregazione, di vita quotidiana dell'epoca, di elaborazione storica attraverso la propaganda, l'ideologia, l'azione partigiana, la testimonianza, la libertà. Sarà un'occasione per ricordare insieme la Liberazione europea dall'occupazione nazifascista. Alcuni studenti francesi parteciperanno all'evento come attori-lettori. Al termine dello spettacolo (ore 22.30 circa) agli studenti italiani e francesi sarà consegnata da rappresentanti del Parlamento italiano il testo della Costituzione.

Sabato 16 gennaio. Lezione con i corrispondenti. Pomeriggio libero.

Domenica 17 gennaio. Partenza in pullman.

 

Programma PARMA- 1 marzo 2015-8 marzo 2015

Coordinatore: prof. Chiara Palù

Accoglienza studenti francesi

Domenica 1 marzo: arrivo nel pomeriggio degli studenti francesi (orario previsto 14h30) accoglienza da parte dei docenti e degli studenti italiani e assegnazione dei ragazzi alle famiglie ospitanti in base agli abbinamenti concordati.

Scambio Annemasse-Parma 2015Lunedì 2 marzo:  

  • Mattino: ore 08.00 -09.00 accoglienza degli studenti francesi presso il Liceo Marconi di Parma nell’aula magna del Liceo Linguistico e assegnazione degli studenti francesi alle classi per svolgere le attività scolastiche mattutine (09.00-13.00) :
  • Pranzo al sacco /in famiglia
  • Pomeriggio: libero

 

Martedì 3 marzo:

  • Mattino: ore 08.00-13.00 : attività scolastiche nelle classi.
  • Pranzo al sacco/ in famiglia
  • Pomeriggio: ore 15.00 – 18.00 visita guidata della città con individuazione dei luoghi che testimoniano il contatto tra Parma e la Francia (villa e giardino di M. Luigia, museo glauco-lombardi, testimonianze architettoniche della dominazione borbonica…, teatro Farnese)

Mercoledì 4 marzo: Giornata dedicata alla visita della città di Bologna (per i soli studenti francesi).

Partenza P.le Rondani Parma ore 08.00/ Rientro P.le Rondani Parma ore 17.00

Giovedì 5 marzo:  

  • Mattino ore 08.00-13.00 : attività scolastiche nelle classi.
  • Pranzo al sacco/in famiglia
  • Pomeriggio: visita dei dintorni di Parma: Castello di Torrechiara, museo del Prosciutto e caseificio produttore di Parmigiano-Reggiano.
  • Partenza P.le Rondani Parma ore 14,00/ Rientro P.le Rondani Parma ore 17.00

Scambio Annemasse-Parma 2015Venerdì 6 marzo:

  • Mattino ore 08.00-13.00 : attività scolastiche nelle classi.
  • Pranzo al sacco/in famiglia
  • Pomeriggio : ore 14.30-16.00 incontro con Valerio Varesi (scrittore parmigiano).
  • Ore 16.00-18.00 organizzazione aperitivo franco-italiano presso il Liceo Marconi
  • Serata: cena per gli accompagnatori organizzata dal Liceo Marconi di Parma

Sabato 7 marzo :

  • Mattino ore 08.00-13.00 : attività scolastiche nelle classi
  • Pranzo e pomeriggio in famiglia

Domenica 8 marzo: Rientro degli studenti in Francia. Partenza ore 08.30 da Parma

 

PROGRAMME DE LA SEMAINE D'ECHANGE – DU 22 AU 29 MARS 2015

Dimanche 22 mars:

  • Arrivée des correspondants et de leurs accompagnateurs dans l'après-midi.
  • Répartition des élèves pour accueil dans les familles.

Lundi 23 mars :

  • Accueil au lycée pour tout le monde à 8h : réunion en Amphi pour une première prise de contact, en présence du Proviseur.
  • Distribution des emplois du temps de la semaine et explication des règles de vie de classe.
  • Cours à partir de M2.
  • Repas à la cantine (français et italiens) en M5.
  • Cours selon Edt (emploi du temps).

Mardi 24 mars:

  • Rendez-vous à 8h30 au lycée pour une journée de visite : Château de Thorens dans la matinée, repas libre à Annecy, temps libre dans la Vieille Ville et promenade le long du Lac.
  • Retour à Annemasse vers 17h30 au plus tard.

Scambio Annemasse-Parma 2015 Mercredi 25 mars:

  • Cours selon Edt de M1 à M4.
  • Rendez-vous à 11h45 en Salle Europe pour une « découverte gastronomique » avec la participation des élèves italianistes de 2nde7, 2nde8 et 2nde12.
  • Repas en Salle Europe (voir avec M. Fantin).

Jeudi 26 mars:

  • Cours matin et après-midi selon Edt.

Vendredi 27 mars:

  • Cours selon Edt en M1 et M2.
  • Rendez-vous à 10h pour visite de l'ONU.
  • Retour au lycée vers 13h.
  • Cours selon Edt l'après-midi.

Samedi 28 mars:

  • Journée dans les familles.

Dimanche 29 mars:

  • Départ des correspondants.
Seguire questo collegamento per consultare le convocazioni relative alle sessioni d'esame ECDL che si terranno mercoledì 16 gennaio 2019.
Nel pomeriggio di mercoledì 13 dicembre 2018 si è svolta, presso la Palestra Grande Oltretorrente di Via Pintor, la "Coppa Marconi". Seguire questo collegamento per tutte le informazioni.
A partire da martedì 8 gennaio 2019 si terrà il corso "LA MUSICA CLASSICA INCONTRA LA FILOSOFIA, Il pensiero filosofico nell’estetica musicale". Momenti di ascolto dal barocco al tardo romanticismo musicale. Maggiori informazioni si possono avere
In questo articolo il gruppo EEE racconta la sua partecipazione alla Notte dei Ricercatori 2018.
Seguire questo collegamento per consultare il calendario delle sessioni di esame ECDL per il presente anno scolastico.
È in avvio il primo ciclo dei "Seminari di Europa" (di cui il Liceo "Marconi" è partner). Il link al sito della manifestazione è: www.seminari-di-europa.unipr.it. È inoltre attiva la notizia della rassegna sulla pagina del MiBAC dell'Anno Europeo
Il progetto “Il laboratorio di fisica” pensato e realizzato delle prof. Angela Bertoli, Silvia Reggiani e Carla Santillo è risultato vincitore del Premio Nazionale 2016-2017 “Antonella Bastai Prat” per una ricerca in Didattica della Fisica. Tutti
Si comunica che le proposte relative al servizio di orientamento in uscita sono pubblicate sul sito del Liceo e continuamente aggiornate. Si invitano gli studenti delle classi 4° e 5° a consultare gli avvisi per partecipare alle iniziative di loro
Si invitano le famiglie a raccogliere i buoni Esselunga e a consegnarli a scuola: questo consentirà di richiedere strumentazione informatica da mettere a disposizione di tutti gli studenti.
Top