Ricordo di Angela Bertoli

Un anno, sembra incredibile che tu fossi al Marconi solo da un anno, con tutto quello che abbiamo costruito, pensato, progettato: i laboratori, i kit, il CERN, l’Aquila, il pallone sonda…

angelaVolevi bene alle persone come se le conoscessi da sempre, veniva spontaneo considerarti subito parte del gruppo.

Hai portato la malattia come si porta una giacca leggera, appena appoggiata sulle spalle, per lo più invisibile, non volevi che facesse da filtro al rapporto che avevi con i colleghi.

Qualche volta si faceva sentire: “Angela, faccio io il laboratorio di domani..”; “no, ce la faccio!”.

La forza, il coraggio, lo stringere i denti e andare avanti con un sorriso. La scuola, i ragazzi, il senso del dovere sempre davanti a tutto il resto.

Nulla ti ha mai impedito di fare progetti a breve, media o lunga scadenza: "la prossima settimana facciamo partire il pallone sonda…", "il prossimo anno porteremo il progetto al Congresso A.I.F…", "per mettere a punto questo esperimento impiegheremo anni…".

Una capacità di guardare il futuro che era un modo di vivere e di lavorare.

Ci hai insegnato molto.

Ci mancherai moltissimo Angela.

Il progetto “Il laboratorio di fisica” pensato e realizzato delle prof. Angela Bertoli, Silvia Reggiani e Carla Santillo è risultato vincitore del Premio Nazionale 2016-2017 “Antonella Bastai Prat” per una ricerca in Didattica della Fisica. Tutti
Si comunica che le proposte relative al servizio di orientamento in uscita sono pubblicate sul sito del Liceo e continuamente aggiornate. Si invitano gli studenti delle classi 4° e 5° a consultare gli avvisi per partecipare alle iniziative di loro
Si invitano le famiglie a raccogliere i buoni Esselunga e a consegnarli a scuola: questo consentirà di richiedere strumentazione informatica da mettere a disposizione di tutti gli studenti.